Questo incredibile meteorite è il più antico mai scoperto sulla Terra

Un antico meteorite finito sulla Terra sta dando agli scienziati importanti indizi di cui hanno bisogno per come sia nato il Sistema Solare.

La rara roccia spaziale nota come Erg Chech 002 mostra non solo come i meteoriti possano fungere da capsule del tempo preservando i segreti del passato al loro interno, ma anche segreti che possono poi essere utilizzati per comprendere meglio la storia dell’intero Sistema Solare. L’Erg Chech 002, il meteorite più antico della Terra e diverso da qualsiasi altro . Scoperta nel 2020 nel mare di sabbia dell’Erg Chech , nel sud-ovest dell’Algeria, la pietra ha un’insolita composizione andesitica legata all’attività ignea, suggerendo che l’oggetto faceva parte di un pianeta in fase iniziale di formazione, il cui sviluppo si arrestò presto. Uno degli elementi che contiene è un isotopo stabile del magnesio chiamato magnesio-26. Il magnesio-26 è un prodotto di decadimento di un particolare isotopo radioattivo dell’alluminio, l’alluminio-26 , che viene prodotto durante la violenta morte di supernova di stelle massicce. L’alluminio-26 ha un tempo di dimezzamento relativamente breve di 717.000 anni , ma i suoi prodotti di decadimento possono essere utilizzati per dedurre la sua presenza passata nei materiali e calcolare l’età degli oggetti in cui si trovano. Un team di scienziati guidati dal cosmochimico Evgenii Krestianinov della Australian National University in Australia ha ora utilizzato questo orologio isotopico per dedurre la distribuzione dell’alluminio-26 nella nebulosa solare. Hanno calcolato l’età del meteorite, in base ai rapporti dei suoi prodotti di decadimento radioattivo.

I loro calcoli erano coerenti con i calcoli precedenti dell’età dell’Erg Chech 002 – 4,566 miliardi di anni. Quindi, il team ha condotto un confronto con altri meteoriti antichi ben conservati con una composizione rocciosa simile. Hanno scoperto che Erg Chech 002 aveva significativamente più alluminio-26 rispetto ad altri meteoriti, un risultato che hanno interpretato nel senso che l’alluminio-26 era distribuito in modo non uniforme attraverso la nebulosa del nostro Sole. Ritengono che questi risultati rappresentino una caduta tardiva di materiale stellare nella nebulosa solare, portando con sé isotopi radioattivi appena forgiati, incluso l’alluminio-26 che è stato assorbito dal pianeta nascente da cui proveniva Erg Chech 002. Precedenti ricerche suggeriscono che il neonato Sistema Solare sia stato inondato di materiali radioattivi derivanti dalle esplosioni di supernova mentre il Sole stava nascendo. Il lavoro di Krestianinov e dei suoi colleghi rappresenta un altro pezzo del puzzle di questo curioso periodo della nostra storia antica.