Scoperta un’antica tomba egizia decorata con incantesimi protettivi

Durante gli scavi ad Abusir, tra Giza e Saqqara, gli archeologi dell’Istituto ceco di egittologia (CIE) hanno trovato un’antica tomba con incantesimi che proteggono l’occupante della tomba dai morsi dei serpenti. La tomba è datata al I millennio a.C.

La tomba è stata scoperta durante gli scavi condotti tra aprile e maggio, ha annunciato venerdì l’Istituto ceco di egittologia (CIE) dell’Università Carolina di Praga, che ha condotto le indagini. Il sito archeologico di Abusir è noto per le sue estese necropoli e complessi piramidali risalenti al periodo dell’Antico Regno (2686-2181 a.C.). La tomba appena scoperta si trova in una sezione occidentale di Abusir che fungeva da cimitero per funzionari di alto rango e comandanti militari della 26a e 27a dinastie dell’antico Egitto. “Si tratta di una tomba a pozzo di medie dimensioni, riccamente decorata, il cui proprietario, un certo Džehutiemhat, ricopriva la carica di scriba reale”, spiega Ladislav Bareš, che da molto tempo coordina la ricerca sulle tombe a pozzo di Abusir. L’analisi delle ossa recuperate dalla tomba ha stabilito che Djehutyemhat morì in età relativamente giovane, circa 25 anni, mostrando segni di qualche tipo di “malattia professionale” (usura della colonna vertebrale), probabilmente dovuta al lavoro sedentario. Soffriva di osteoporosi acuta. La tomba è una tomba a pozzo di medie dimensioni adornata con una serie di iscrizioni, opere d’arte e testi. In particolare, il suo muro settentrionale presenta una serie di incantesimi progettati per proteggersi dai morsi dei serpenti. Durante quest’epoca, i serpenti velenosi rappresentavano una minaccia costante e questi incantesimi erano cruciali per la protezione.

È interessante notare che gli incantesimi raffigurano anche i serpenti come potenti guardiani del defunto e della sua mummia. “I serpenti menzionati in questi testi magici rappresentavano un potenziale pericolo e potevano fungere da potenti protettori del defunto e della sua mummia”, hanno osservato gli scienziati. Renata Landgrafova, direttrice dell’Istituto ceco di egittologia ed esperta di lingua e testi dell’antico Egitto, ha notato che le pareti meridionali e occidentali della tomba erano dipinte con disegni di rituali sacrificali e un lungo elenco di vittime. Le pareti sud e ovest della camera sepolcrale, nascosta a quasi 50 metri sotto il livello del suolo, sono decorate con offerte rituali, e il soffitto mostra intricate raffigurazioni del viaggio del sole attraverso il cielo, accompagnate da inni al corpo celeste. Al centro della camera funeraria si trova un grande sarcofago in pietra, ornato con iscrizioni geroglifiche e raffigurazioni di dei. Alcune di queste iscrizioni sono estratti dal Libro dei Morti, una raccolta di antichi testi funerari egiziani noti per i loro incantesimi e formule magiche. Il lato superiore del coperchio del sarcofago è decorato con tre colonne di testo geroglifico con la liturgia del 178° capitolo del Libro dei Morti, che consiste di estratti di testi molto più antichi delle piramidi. Si pensava che questi testi guidassero e proteggessero i defunti nell’aldilà. Il sarcofago presenta anche immagini delle dee Iside e Nefti, insieme a testi di accompagnamento che forniscono protezione al defunto. La presenza di Imentet, la dea dell’Occidente, aggiunge uno strato simbolico di significato alla tomba. I testi magici e le iscrizioni della tomba avevano uno scopo profondo. Avevano lo scopo di garantire un viaggio tranquillo e sicuro nell’aldilà per il dignitario Djehutyemhat. Questa scoperta non solo fa luce sull’individuo e sul suo ruolo in questo periodo turbolento, ma anche sulle affascinanti credenze e rituali degli antichi egizi tra il VI e il V secolo a.C.