La misteriosa città di Mohenjo-daro e il suo improvviso declino

Una città antica nella Valle dell’Indo sfida le grandi potenze dell’epoca, ma viene abbandonata senza spiegazioni. Una possibile causa potrebbe essere una megasecca che colpì la regione.

Le rovine di Mohenjo-daro, un'antica civiltà in Pakistan, parte della Valle dell'Indo.

Le rovine di Mohenjo-daro sono state designate Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO nel 1980. (Sergey-73/Shutterstock.com)

Migliaia di anni fa, una città di 40.000 persone si trovava nella Valle dell’Indo, sfidando le grandi potenze dell’antico Egitto, della Mesopotamia e di Creta minoica. La città, chiamata Mohenjo-daro, si trova nell’attuale Pakistan, nella provincia di Sindh. Costruita intorno al 2500 a.C., la sua disposizione organizzata suggerisce che non fosse il risultato di una crescita caotica, ma piuttosto di un sistema precoce di pianificazione urbana. Gran parte della città era costruita con mattoni uniformi cotti, suggerendo che fossero un materiale da costruzione standardizzato. Durante il suo periodo di massimo splendore, Mohenjo-daro aveva strade rettilinee che si intersecavano ad angolo retto, creando isolati di città fiancheggiati da centri civici, bagni pubblici, centri culturali, un collegio per sacerdoti, un complesso sistema di drenaggio e un grande granaio.

Tuttavia, intorno al 1800 a.C. – 1700 a.C., la città fu abbandonata e lasciata in rovina. Non ci sono segni di inondazioni, incendi o battaglie devastanti. Decine di scheletri sono stati scoperti sul sito, ma non sembra che siano stati vittime di un massacro catastrofico. È chiaro, però, che molte civiltà nella Valle dell’Indo subirono un collasso in questo periodo. La maggior parte delle grandi città della regione era quasi completamente abbandonata entro il 1800 a.C. Anche i villaggi ai piedi dell’Himalaya nelle vicinanze declinarono.

Le strade e le strutture organizzate della civiltà di Mohenjo-daro nella Valle dell'Indo.

La struttura organizzata di Mohenjo-daro suggerisce che fosse il prodotto di una pianificazione urbana. (Jawwad Ali/Shutterstock.com)

Una teoria suggerisce che una megasecca abbia colpito la regione, causando il crollo dell’agricoltura e degli insediamenti più grandi. Nel 2023, uno studio ha fornito prove a sostegno di questa teoria. Gli scienziati dell’Università di Cambridge hanno analizzato gli strati di crescita di una stalagmite antica di una grotta dell’Himalaya per conoscere le precipitazioni storiche nella regione. Hanno scoperto che circa 4.200 anni fa, la regione fu colpita da condizioni estremamente aride che durarono per un paio di secoli. Ci sono anche prove che una siccità globale si sia verificata in quel periodo, nota come “evento dei 4.2 chiloyear”.

Non tutti sono d’accordo con questa teoria, ma spiega in modo coerente perché molte delle prime grandi civiltà umane abbiano subito una fine improvvisa e drammatica in quel periodo.

Links: