Sorprendenti variazioni di temperatura sono stati registrati sulla superficie lunare

La superficie della Luna mostra una temperatura “sorprendentemente più alta” di quanto previsto dai ricercatori dell’agenzia spaziale indiana, che evidenziano anche la grande variazione termica non appena si perfora il suolo lunare.

L’Organizzazione indiana per la ricerca spaziale (ISRO) ha pubblicato domenica un grafico che mostra la variazione della temperatura sulla superficie lunare. Le prime osservazioni” sono state ottenute utilizzando lo strumento ChaSTE, che si trova a bordo del lander Vikram della missione Chandrayaan-3. “ChaSTE (Chandra Surface Thermophysical Experiment) misura il profilo della temperatura dello strato superiore del suolo lunare attorno al polo, per comprendere il comportamento termico della superficie lunare“, si legge nella pubblicazione dell’agenzia sui social. Il dispositivo è dotato di una sonda di temperatura che ha un meccanismo in grado di penetrare nel suolo lunare fino a una profondità di 10 centimetri, oltre a trasportare 10 sensori di temperatura individuali. “Il grafico presentato illustra le variazioni della temperatura della superficie lunare/vicino alla superficie a varie profondità, registrate durante la penetrazione della sonda. Questo è il primo profilo di questo tipo per il polo sud lunare“, riferisce l’ISRO.

I dati ottenuti dal dispositivo hanno stupito il team dell’istituzione. “Pensavamo tutti che la temperatura potesse essere compresa tra 20 e 30 gradi Celsius in superficie, ma è di 70 gradi Celsius. Sorprendentemente più alta di quanto ci aspettassimo“, ha detto lo scienziato dell’ISRO BHM Darukesha. “Quando entriamo di due o tre centimetri all’interno della Terra, vediamo appena una variazione di due o tre gradi Celsius, mentre sulla Luna la variazione è di circa 50 gradi Celsius. Si tratta di un fenomeno interessante“, ha aggiunto. La missione Chandrayaan-3, lanciata il 14 luglio, è composta da un lander e un rover. Sono previsti diversi esperimenti scientifici volti a studiare la composizione minerale del suolo lunare.