Il tetano: sintomi, trattamenti e prevenzione

Il tetano è una grave malattia causata dal batterio Clostridium tetani. Scopri i sintomi, i trattamenti disponibili e come prevenire questa condizione.

Una donna che calpesta un chiodo arrugginito, lesione, tetano.

Anche se la ruggine stessa non causa il tetano, gli oggetti che accumulano ruggine spesso si trovano in zone rischiose. (TANAPAT LEK.JIW/Shutterstock.com)

Il tetano è una grave e potenzialmente letale condizione causata dal batterio Clostridium tetani. Le persone si infettano con la malattia quando il batterio viene introdotto in una ferita. Una volta nel corpo, il batterio produce una neurotossina chiamata tetanospasmina, che agisce sul sistema nervoso e provoca sintomi come spasmi muscolari involontari, rigidità muscolare dolorosa e difficoltà a deglutire. La mascella può diventare estremamente rigida, fenomeno noto come tetano. Tra il 10 e il 20 percento dei casi possono essere fatali.

La ruggine non ha molto a che fare con il tetano. Il motivo per cui spesso associamo la malattia alla ruggine è perché il batterio si trova tipicamente nel terreno ricco di materiale organico in decomposizione, come foglie morte, che sono anche i luoghi in cui potresti trovare un vecchio chiodo arrugginito. Tuttavia, non c’è nulla nella ruggine che indichi necessariamente la presenza di batteri.

Se ti trovi con una brutta ferita in un ambiente all’aperto o in un contesto rustico, come una vecchia stalla, il tetano è un serio rischio di cui dovresti essere consapevole. Fortunatamente, esistono trattamenti disponibili. Le persone con sospetto di tetano dovrebbero cercare immediatamente cure di emergenza, durante le quali verranno trattate con un medicinale chiamato immunoglobulina umana antitetanica, cure intense per la ferita, farmaci per controllare gli spasmi muscolari e antibiotici. Inoltre, esiste un vaccino antitetanico disponibile, che viene raccomandato per tutti i neonati e i bambini. Anche gli adulti possono ricevere il vaccino, che ha una durata di circa 10 anni.

È importante notare che il tetano è una malattia rara e i casi sono diminuiti negli Stati Uniti nel corso degli anni. Nel 2017, sono stati segnalati 33 casi di tetano e due decessi negli Stati Uniti. La maggior parte di questi casi si verifica negli adulti che non hanno ricevuto tutte le vaccinazioni raccomandate.

È fondamentale consultare sempre un medico qualificato per eventuali domande o preoccupazioni riguardanti le condizioni mediche.

Links: