Cina: segnalata misteriosa epidemia di polmonite nei bambini

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha chiesto maggiori informazioni alla Cina su una misteriosa epidemia di polmonite nel nord della Cina che colpisce soprattutto i bambini.

L’OMS ha formalmente richiesto informazioni sull’aumento delle infezioni respiratorie e sull’incidenza della polmonite nei bambini“, ha affermato mercoledì in una nota l’agenzia sanitaria delle Nazioni Unite. La Cina ha registrato un aumento dei casi di influenza, rispetto agli ultimi tre anni, quando è stata costretta a seguire misure per la sua strategia contro il coronavirus. La politica è stata bruscamente interrotta nel dicembre 2022. L’OMS ha affermato che la Commissione sanitaria nazionale cinese ha affermato in una conferenza stampa all’inizio di questo mese che il numero di infezioni respiratorie è aumentato, attribuito ai maggiori sforzi per combattere il COVID-19 e la diffusione della malattia, non solo del COVID-19.

Infezioni da agenti patogeni come influenza, Mycoplasma pneumoniae (un’infezione batterica comune nei bambini piccoli) e virus respiratorio sinciziale (RSV). FTV News di Taiwan ha riferito che gli ospedali pediatrici nelle province settentrionali come Pechino e Liaoning erano “sopraffatti da bambini malati”. I genitori si chiedevano se le autorità stessero “tagliando l’epidemia”. ProMED ha affermato che sono necessarie maggiori informazioni sulla malattia. L’OMS ha esortato i cittadini cinesi ad adottare misure per ridurre il rischio di malattie respiratorie, compreso l’aggiornamento dei vaccini, il mantenimento della distanza dagli altri, l’uso di mascherine quando necessario e il soggiorno a casa quando malati. Anche i test sono importanti, ha detto.