Il miele reale: benefici, rischi e controversie

Il miele reale è un prodotto controverso con presunti benefici per la salute, ma anche rischi di contaminazione. Scopri di più.

Barattoli di gelatina reale e miele su un tavolo

Il miele reale viene prodotto mescolando la densa e bianca gelatina reale con il miele comune. (denio109 / Shutterstock)

Il miele reale è un prodotto che viene ottenuto mescolando miele normale con gelatina reale. Alcuni rivenditori aggiungono ingredienti extra per migliorare i benefici per la salute del prodotto. La qualità del miele e della gelatina reale può variare a seconda di come e dove vengono curate le api. Alcuni rivenditori commercializzano il loro miele come crudo o non pastorizzato, sostenendo che questo aumenta il valore nutrizionale. Tuttavia, il consumo di miele crudo dovrebbe essere fatto con cautela, poiché non è protetto dai batteri.

Il miele reale viene spesso commercializzato come cibo salutare, trattamento per la pelle e afrodisiaco. Tuttavia, nel 2022, alcuni prodotti di miele reale sono stati trovati contaminati con farmaci per la disfunzione erettile non dichiarati. Questo solleva preoccupazioni per la sicurezza, poiché questi farmaci possono interagire con altri farmaci e abbassare pericolosamente la pressione sanguigna. La Food and Drug Administration (FDA) degli Stati Uniti ha inviato lettere di avviso alle aziende coinvolte nella vendita dei prodotti contaminati.

Oltre alle proprietà afrodisiache, si sostiene che il miele reale abbia una serie di benefici per la salute, come proprietà antifungine, antibatteriche, antimicrobiche, antiossidanti e anti-invecchiamento. Tuttavia, se il miele normale non viene pubblicizzato come possedente tutte queste proprietà, allora i benefici derivano solo dalla gelatina reale?

Il miele normale viene prodotto nel sacco del miele delle api e il suo sapore dipende dai fiori dai quali viene raccolto il nettare. Non è vomito o feci delle api, ma viene prodotto attraverso un processo chiamato trofallassi, in cui l’ape rigurgita il nettare e aggiunge enzimi invertitori di zucchero per creare il miele dolce. La gelatina reale, invece, è una sostanza secreta dalle ghiandole nella testa delle api operaie ed è utilizzata per nutrire le larve delle api regine e delle api operaie.

Sebbene la gelatina reale contenga alcuni ingredienti benefici, come vitamina B6 e acido pantotenico, la quantità che un essere umano dovrebbe consumare per ottenere effetti benefici è molto limitata. Inoltre, non ci sono prove che suggeriscano benefici per la fertilità nelle donne.

Gli effetti afrodisiaci del miele reale sono più complessi di quanto suggerisca il marketing. Gli afrodisiaci sono principalmente un effetto placebo e non ci sono prove che suggeriscano un aumento del desiderio sessuale causato dal consumo di miele reale. La gelatina reale potrebbe migliorare la fertilità nei mammiferi, ma non ci sono prove che suggeriscano benefici simili negli esseri umani.

Quindi, prima di acquistare miele reale, è importante considerare se le piccole aggiunte potenzialmente benefiche superano il prezzo elevato e il rischio di contaminazione con farmaci non dichiarati.

Links: