Perché si formano le occhiaie e le borse sotto agli occhi?

I fattori che determinano lo sviluppo sia delle occhiaie che delle borse sono molteplici. Non sempre legati alla stanchezza.

Le borse sotto gli occhi sono un effetto collaterale comune di una notte di sonno insufficiente. L’origine delle occhiaie, invece, non è così semplice trattandosi di un insieme di fattori tra cui la fisiologia, i geni e il comportamento. La pelle intorno agli occhi è più sottile di quella del resto del viso, il che significa che è più incline a perdere la sua integrità strutturale con conseguente rilassamento, linee sottili e rughe. Ciò significa che con l’età, i vari elementi che circondano gli occhi come i vasi sanguigni, la pigmentazione o gli occhi infossati diventano più facili da individuare. Quando siamo eccessivamente stanchi o stressati, il nostro corpo produce quantità maggiori di cortisolo, un ormone steroideo che viene spruzzato dalle ghiandole endocrine nel tentativo del nostro corpo di tenerci svegli e vigili. Tuttavia, un’alta concentrazione di cortisolo può anche aumentare le dimensioni delle borse per gli occhi poiché aumenta il volume del nostro sangue pompando proteine ​​​​e plasma in più attraverso l’osmosi. Questo aumento del volume del sangue significa che i nostri vasi si gonfiano, compresi quelli che si trovano sotto gli occhi. Il sangue si presenta in modo diverso a seconda del colore della pelle di una persona. La pelle pallida mostra spesso vene blu o verdi a causa delle lunghezze d’onda della luce riflessa dal nostro sangue che si manifestano in modo diverso. Le vene possono essere abbastanza visibili, ma diventano più difficili da individuare con le tonalità della pelle più scure, quindi il modo in cui il colore e le dimensioni cambiano quando siamo stanchi possono variare.

Perché si formano le occhiaie e le borse sotto agli occhi?


Una persona pallida potrebbe avere borse per gli occhi con una colorazione che contrasta con la pelle, mentre una persona dalla pelle più scura potrebbe notare gonfiore quando i vasi sanguigni si riempiono. L’effetto complessivo è un oscuramento e un gonfiore che, insieme, mostrano il livello della nostra stanchezza. Mentre la stanchezza può innescare borse per gli occhi, alcune persone hanno sempre le occhiaie sotto gli occhi e, in questo caso, è la genetica il fattore determinante. Se si ha la pelle naturalmente sottile e pallida, i vasi sanguigni sotto gli occhi saranno più evidenti anche quando i livelli di cortisolo sono normali. L‘iperpigmentazione periorbitale è il nome dato alle occhiaie intorno agli occhi causate dalla pigmentazione che persiste indipendentemente da quanto una persona sia sveglia o stanca. La condizione è più comune tra alcuni gruppi etnici e famiglie in quanto è causata da una combinazione di fattori genetici e di stile di vita. Il modo in cui si vive può anche determinare la probabilità di sviluppare occhiaie sotto gli occhi. Anche l’abuso di alcol, il consumo di sale e il fumo rappresentano elementi determinanti poiché possono far dilatare i vasi sanguigni allo stesso modo degli alti livelli di cortisolo. La ricerca ha anche trovato un’associazione tra l’uso frequente di cosmetici e lo sfregamento degli occhi con l’iperpigmentazione periorbitale. Ciò è probabilmente dovuto a interferenze fisiche che causano ulteriore usura della pelle in un modo che imita gli effetti dell’invecchiamento. La pelle intorno ai nostri occhi è sottile, solo 0,5 millimetri di spessore, mentre il resto della nostra pelle ha uno spessore di circa 2 millimetri. Tuttavia, invecchiando diminuisce lo strato di grasso, rendendolo ancora più sottile e trasparente. Ciò significa che la colorazione naturale dei vasi sani sotto gli occhi può apparire più scura nel tempo semplicemente perché lo strato che li ricopre sta diventando meno opaco. Perdere grasso qui significa anche che l’area sotto gli occhi può diventare più vuota. La pelle più sottile può quindi incurvarsi maggiormente in queste aree vuote, creando un effetto di ombreggiatura poiché la luce si riflette sui nostri volti e fa apparire più evidenti le borse sotto agli occhi. Ci sono molti fattori scatenanti per le borse per gli occhi e, nonostante ciò che i produttori di cosmetici potrebbero far credere, quasi tutte le persone li presentano. Insomma le occhiaie sono, spesso, semplicemente una caratteristica perfettamente naturale del viso.