Il Parco Statale Crater Of Diamonds: un tesoro nascosto

Il Parco Statale Crater Of Diamonds è un luogo unico al mondo dove è possibile trovare diamanti. Scopri la storia di questo affascinante parco minerario.

foto del parco statale Crater of Diamonds

Fino ad oggi sono stati trovati oltre 35.000 diamanti nel parco statale. (Bonita R Cheshier / Shutterstock.com)

Il Parco Statale Crater Of Diamonds è un luogo unico al mondo, situato a Murfreesboro, Arkansas, dove è possibile trovare diamanti. Questi diamanti sono stati formati circa 3 miliardi di anni fa, grazie all’attività geologica e vulcanica che ha plasmato la regione. Originariamente formati in profondità sotto la crosta terrestre, sono stati spinti in superficie in modo esplosivo e ora possono essere trovati da chiunque.

La storia del parco inizia con la formazione di un camino vulcanico chiamato diatrema di Prairie Creek, che ha creato un cratere di 83 acri (34 ettari) pieno di diamanti. Questo è avvenuto quando i diamanti, viaggiando in una roccia fusa chiamata kimberlite, sono risaliti in superficie. I diatrema si formano quando compaiono punti deboli nella crosta terrestre durante i movimenti delle placche che frammentano i continenti.

Nonostante il potenziale geologico del sito, è stato solo nel 1906 che il valore dei diamanti è stato scoperto da John Wesley Huddleston, un uomo che cercava rape nel suo campo. Ha trovato due pietre insolite e ha capito che erano qualcosa di speciale. Questa scoperta gli ha valso il soprannome di “Re dei Diamanti”.

Oggi, il Parco Statale Crater Of Diamonds è aperto al pubblico come una vera e propria miniera di diamanti. I visitatori possono portare il proprio equipaggiamento per scavare i diamanti, anche se non sono ammessi attrezzi a batteria o a motore. È importante sottolineare che tutto ciò che viene trovato può essere tenuto.

Nella storia del parco sono state fatte scoperte notevoli, tra cui l’Uncle Sam, il più grande diamante mai scoperto negli Stati Uniti, con un peso di 40,23 carati. Altre pietre di rilievo includono l’Amarillo Starlight (16,37 carati), la Star of Arkansas (15,33 carati) e l’Esperanza (8,52 carati).

Recentemente, una bambina di sette anni ha trovato un diamante marrone da 2,95 carati nel giorno del suo compleanno. Si pensa che lo scavo di una trincea per risolvere problemi di erosione abbia portato a questa straordinaria scoperta. Il Parco Statale Crater Of Diamonds continua a essere un luogo affascinante, dove non si sa mai quale tesoro la terra potrà restituire.

Links: