Scoperta la più piccola rana con denti al mondo sull’isola di Sulawesi

Una nuova specie di rana con denti, chiamata Limnonectes phyllofolia, è stata scoperta sull’isola di Sulawesi, in Indonesia. Lunga solo 3 centimetri, depone le uova su foglie e massi. Questa scoperta suggerisce la presenza di molte altre specie da scoprire sull’isola.

Limnonectes phyllofolia si trovava su foglie marroni. Piccola rana verde e marrone. Non sono visibili zanne.

Il richiamo di questa nuova specie di rana è una rapida serie di clic – questo ha aiutato i ricercatori a distinguerla dalle altre specie conosciute. (Sean Reilly)

È stata scoperta una nuova specie di rana con denti, che potrebbe essere la più piccola al mondo. Questa specie è stata trovata sull’isola di Sulawesi, in Indonesia, ed è circa delle dimensioni di una moneta da 25 centesimi. È molto più piccola rispetto alle altre rane con denti presenti sull’isola, che possono pesare fino a due libbre. La nuova specie è lunga circa 3 centimetri e depone le uova sui lati delle foglie e dei massi di muschio. È stata chiamata Limnonectes phyllofolia, che significa “foglia” e “nido” in greco, a causa del suo comportamento di deporre le uova su foglie e massi. È interessante notare che tutte le rane che sorvegliavano le uova erano maschi, un comportamento piuttosto raro nelle rane. Il team di ricerca è sicuro che questa sia una nuova specie grazie a caratteristiche come il comportamento di sorveglianza delle uova e le dimensioni ridotte del corpo. Inoltre, emette un richiamo unico, diverso da altre specie simili. Il team suggerisce che ci potrebbero essere molte altre specie di rane sull’isola di Sulawesi che devono ancora essere scoperte e studiate. È importante conservare questi habitat tropicali unici per proteggere la diversità delle specie che vi abitano.

Links: