Un marciapiede ondeggia durante il terremoto in Giappone. Il video

Il fenomeno è stato mostrato in un filmato su X da una donna che ha catturato il momento in cui i blocchi del marciapiede che ondeggiano, mentre l’asfalto si frammentava.

Un filmato pubblicato su X (ex Twitter) mostra un fenomeno che sta facendo discutere in tutto il mondo e che mostra gli effetti del terremoto di 7.6 di capodanno su un marciapiede che ondeggia. Il fenomeno è collegato all’energia dissipata dal sisma, che in parte si libera in calore e in parte sotto forma di onde elastiche, le onde sismiche. Le strutture elastiche oscillano mentre quelle rigide si sgretolano, creando – come nel caso del filmato – delle fratture sull’asfalto. Nel caso dei blocchi del marciapiede che sono direttamente poggiati sul terreno, vengono colpiti dall’energia delle onde sismiche con un movimento ondeggiante. La suddivisione del marciapiede in blocchi ne abbatte la rigidità, consentendogli di oscillare in modo solidale con il terreno sottostante.

In pratica, la differenza di rigidità della struttura, come quella che intercorre tra l’asfalto (più rigido) e il terreno (più elastico) al di sotto dei blocchi che compongono il marciapiede, influenza i differenti effetti che le onde sismiche possono mostrare. Fenomeni di questo tipo sono stati individuati in varie strade giapponesi, soprattutto nell’area di Ishikawa, una delle zone più interessate dal terremoto. Notevoli fratture sono state avvistate anche su varie piste di atterraggio e molte strade sono impercorribili. Intanto il bilancio di è ulteriormente aggravato con 48 morti.