La controversia sulla missione lunare che invia resti umani sulla superficie lunare

La NASA, insieme a Elysium Space e Celestis, invierà resti umani sulla Luna, suscitando critiche per l’ignoranza del sacro status della luna in molte culture indigene e per la commercializzazione delle missioni spaziali.

The full moon rises over Monument Valley on Navajo Tribal Land on the Utah-Arizona border.

The full moon rises over Monument Valley on Navajo Tribal Land on the Utah-Arizona border. (Michael Andrew Just/Shutterstock.com)

Questo mese, la NASA, insieme alle aziende private Elysium Space e Celestis, invierà i resti umani sulla superficie lunare. Tuttavia, non tutti sono d’accordo con questa idea. La Nazione Navajo ha fortemente criticato il piano per aver ignorato il sacro status della luna in molte culture indigene. Allo stesso modo, alcuni commentatori hanno sottolineato come le missioni spaziali commercializzate stiano sfuggendo di mano.

Secondo la NASA, il lancio, chiamato Peregrine Mission 1 (TO2-AB), è previsto per lunedì 8 gennaio alle 2:18 a.m. ET.

Il Vulcan Centaur, un gigantesco razzo United Launch Alliance (ULA), farà il suo viaggio inaugurale per consegnare il lander lunare Peregrine di Astrobotic sulla Luna. Questo sarà il primo lancio robotico commerciale sulla superficie lunare.

Se tutto va bene, il lander Peregrine raggiungerà la superficie lunare il 23 febbraio. A quel punto, inizierà lo studio delle proprietà termiche, dell’abbondanza di idrogeno, dei campi magnetici e della radiazione della Luna.

Il lander robotico conterrà anche carichi utili delle aziende Elysium Space e Celestis, che includono resti umani cremati e il DNA di diverse persone. Questi resti umani e materiali rimarranno sulla Luna indefinitamente.

Inoltre, la missione consegnerà anche alcuni carichi utili a tema criptovaluta e un pezzo dell’Everest.

Non sorprende che numerose persone si siano opposte a questa missione per vari motivi.

Il Presidente della Nazione Navajo, Buu Nygren, ha presentato un’obiezione formale alla NASA e al Dipartimento dei Trasporti degli Stati Uniti. Ha criticato il fatto che questa missione “profani questo spazio sacro”. Nygren ha chiesto che il lancio venga ritardato e ha esortato le autorità a consultare la Nazione Navajo prima di inviare resti umani sulla Luna.

Vale la pena notare che ci sono già resti umani sulla Luna. Nel 1999, le ceneri di Gene Shoemaker, il fondatore dell’astrogeologia, sono state portate sulla Luna dalla sonda spaziale Lunar Prospector. Anche in quel caso, la Nazione Navajo si era opposta. Tuttavia, alcune persone hanno obiettato alla natura commerciale di questa ultima missione.

Scienziati di tutto il mondo hanno discusso su BlueSky, una piattaforma di social media, riguardo agli aspetti più oscuri dei viaggi spaziali commerciali rappresentati da questa missione. Rami Mandow, un radioastronomo australiano, ha affermato che “il lato commerciale dell’esplorazione spaziale è diventato il parco giochi dei privilegiati”. Ha aggiunto che inviare resti umani sulla Luna toglie agenzia ad altre persone e culture che attribuiscono un significato speciale alla Luna.

La NASA ha cercato di dissociarsi dal carico controverso, sottolineando che si tratta di carichi commerciali privati su cui hanno poco controllo. Chris Culbert, responsabile del programma Commercial Lunar Payload Services (CLPS) presso il Johnson Space Center della NASA, ha dichiarato che “non abbiamo il quadro per dire loro cosa possono e non possono trasportare”. Ha anche sottolineato che il processo di approvazione per le missioni commerciali non passa attraverso la NASA.

Celestis ha risposto alle critiche, affermando che nessuna religione o cultura ha il diritto di dettare cosa fare quando si tratta di esplorazione spaziale. Charles Chafer, CEO e co-fondatore di Celestis, ha dichiarato che “nessuna religione individuale può o dovrebbe dettare se una missione spaziale debba essere approvata”. Ha aggiunto che nessuno possiede la Luna e che le credenze religiose non dovrebbero influenzare gli sforzi spaziali dell’umanità.

Links: nasa.govastrobotic.comnasa.govcelestis.commoonb.tcleonarddavid.comnativenewsonline.netlowellmilkencenter.orgbsky.appyoutube.comspace.com