U Thant Island: Un’oasi ecologica tra Manhattan e Queens

Scopri l’isola di U Thant, una piccola lingua di terra tra Manhattan e Queens a New York, che offre un habitat vitale per gli uccelli protetti e una ricca fauna ittica.

isola di U Thant a New York

L’isola di U Thant ha molto da offrire per un piccolo lembo di terra riempito. (Pacific Coast Highway, Pubblico Dominio tramite Wikimedia)

U Thant Island, ufficialmente conosciuta come Belmont Island, è una piccola lingua di terra situata tra Manhattan e Queens a New York. È stata creata durante la costruzione di un tunnel sotto l’East River da parte di un produttore di pianoforti, che ha scaricato i materiali risultanti fino a formare un’isola di mezzo acro d’acqua. Il progetto del tunnel è stato avviato da William Steinway negli anni ’90 del 1800 e completato da August Belmont Junior, motivo per cui la discarica risultante è stata chiamata ufficialmente Belmont Island quando è stata terminata nei primi anni del 1900. Tuttavia, nel 1977, è stata affittata e ribattezzata dal gruppo buddista Peace Meditation At The United Nations in onore del Segretario Generale delle Nazioni Unite U Thant, tre anni dopo la sua morte.

Sull’isola di U Thant si possono vedere delle strutture metalliche che sporgono dalla piccola area verde, tra cui l’arco dell’unità, una griglia di tubi d’acciaio che si estende fino a 9 metri sopra il suolo. Sotto di essa è sepolta una nave contenente alcune dichiarazioni di U Thant sulla pace e la spiritualità, così come la sua spilla preferita. Il santuario vivente, simbolo di spiritualità, veniva visitato periodicamente dal gruppo Peace Mediation At The UN per cerimonie e manutenzione. Questo è continuato fino agli anni ’90 a causa dell’aumento della sicurezza dell’edificio delle Nazioni Unite, che si trova nelle vicinanze.

Nonostante le dimensioni ridotte, U Thant Island è un habitat vitale per alcuni uccelli protetti di New York. La sua posizione remota e la vegetazione la rendono un luogo conveniente per la nidificazione e un luogo sicuro per riposare per gli uccelli migratori. È vietato visitare l’isola non solo per motivi di sicurezza, ma anche perché è un Complesso Ecologico Riconosciuto nel programma di riqualificazione delle zone costiere della città.

Gli uccelli migratori che visitano U Thant Island includono i cormorani e gli sforzi del governo dello Stato di New York per conservarli hanno portato a un raddoppio della popolazione dal 2000 al 2011. Le acque circostanti sono popolari tra i pescatori che cercano di catturare il persico trota e il pesce azzurro. Tuttavia, l’isola è una zona vietata per gli esseri umani.

L’isola di U Thant potrebbe essere un punto di passaggio per il persico trota, che si riproduce nel fiume Hudson. Questo pesce deve spostarsi tra acqua salata e acqua dolce per riprodursi. Dovrà fare i conti con il pesce azzurro predatore che si nutre di pesci, crostacei e calamari.

Nonostante sia una piccola discarica, l’isola di U Thant offre molto, come dimostrano le sue caratteristiche ecologiche e la sua importanza per gli uccelli migratori e la fauna ittica.

Links: