La sorprendente dentisteria dei Vichinghi: nuove scoperte sulla salute orale

Uno studio rivela che i Vichinghi avevano una dentisteria sofisticata, con trattamenti dentali e otturazioni nei molari.

Una foto di tre molari attaccati a una mandibola. Il dente centrale ha un buco visibile al centro.

I vichinghi erano molte cose e nuove ricerche mostrano che praticavano una dentisteria sorprendentemente avanzata. (Carolina Bertilsson)

I Vichinghi hanno svolto un ruolo importante nella cultura popolare negli ultimi dieci anni. Negli ultimi tempi, stiamo apprendendo dettagli intricati sulla vita di queste persone navigatrici che le rivelano essere molto più complesse e interessanti dei semplici guerrieri invasori. Un nuovo studio condotto da un team dell’Istituto di Odontoiatria dell’Università di Gothenburg, in collaborazione con un osteologo del Museo di Västergötland, ha aggiunto ulteriori dettagli esaminando la salute dentale dei Vichinghi, rivelando una sorprendente avanzatezza nella loro dentisteria. Lo studio ha esaminato 3.293 denti di 171 individui che vivevano in Svezia durante l’era vichinga. Il sito archeologico di Varnhem, situato in Västergötland, è stato oggetto di ampi scavi e offre una ricchezza di informazioni sull’ambiente vichingo e medievale. Gli scheletri e i denti dei defunti sepolti nel sito sono stati straordinariamente ben conservati. Il team ha esaminato i campioni utilizzando strumenti odontoiatrici standard e raggi X. I risultati hanno mostrato che il 49% della popolazione vichinga aveva una o più carie e che il 13% dei denti adulti aveva carie che si estendevano alle radici. Tuttavia, i bambini con denti da latte o con una miscela di denti da latte e permanenti erano completamente privi di carie. Il team ha anche scoperto che la perdita dei denti era comune tra gli adulti, che in media perdevano circa il 6% dei loro denti – escludendo i denti del giudizio – nel corso della loro vita. E, come ci si potrebbe aspettare, il rischio di perdita dei denti aumentava con l’età. In definitiva, sembra che il mal di denti, la perdita dei denti e le carie fossero problemi comuni per il popolo vichingo a Varnhem. Ma i ricercatori hanno anche scoperto che questa popolazione aveva modi interessanti per prendersi cura dei propri denti, che non erano molto diversi dai trattamenti odontoiatrici odierni. C’erano diversi segni che i Vichinghi avevano modificato i loro denti, tra cui prove dell’uso di stuzzicadenti, limatura dei denti anteriori e persino trattamenti dentali per i denti infetti. Uno dei procedimenti più sofisticati praticati tra la popolazione di Varnhem era l’uso di otturazioni nei molari. Il team ha trovato denti che presentavano buchi riempiti che andavano dalla corona alla polpa, una massa di tessuto connettivo all’interno del dente. Questo, secondo il team, era probabilmente un tentativo di alleviare la pressione e alleviare il grave mal di denti causato da un’infezione. Questo studio fornisce nuove intuizioni sulla salute orale dei Vichinghi e indica che la dentisteria nell’era vichinga era probabilmente più sofisticata di quanto si pensasse in precedenza. Lo studio è stato pubblicato su PLOS ONE.

Links: