Una nuova specie di iguana scoperta in Asia

Una nuova specie di iguana, Calotes wangi, è stata scoperta nel Sud della Cina e nel Nord del Vietnam. Questa specie, chiamata lucertola del giardino di Wang, vive nelle foreste subtropicali e tropicali e presenta caratteristiche uniche come una lingua di colore arancione brillante.

Piccolo lucertola grigia e nera su una roccia.

Quando l’iguana è minacciata, corre su tronchi d’albero per nascondersi. (Huang et al., ZooKeys 2023 (CC BY 4.0))

Una nuova specie di iguana è stata scoperta in Asia, aggiungendosi alla lista delle specie recentemente scoperte nella regione. Questa iguana ha un aspetto elegante e una lingua di colore arancione brillante. Inizialmente, i ricercatori credevano di aver trovato una sola specie di iguana nelle foreste sempreverdi subtropicali del Sud della Cina e del Nord del Vietnam. Tuttavia, ulteriori indagini hanno rivelato che la specie era divisa in più gruppi di quanto si pensasse inizialmente. La specie è stata identificata come Calotes versicolor, nota anche come lucertola variabile.

La storia di C. versicolor è complicata a causa di descrizioni incomplete e campioni di museo smarriti, che hanno contribuito alla confusione su queste specie. Un team di ricercatori ha condotto una serie di rilevamenti sul campo dal 2009 al 2022 nel Sud della Cina e ha raccolto diversi esemplari del complesso di specie Calotes versicolor. Durante lo studio, è emerso che la popolazione che si pensava fosse Calotes versicolor nel Sud della Cina e nel Nord del Vietnam era in realtà una nuova specie non descritta e due sottospecie.

Lingua arancione brillante della nuova specie con la bocca aperta, primo piano del suo volto che guarda la fotocamera.

Di’ ahhhhh! (Huang et al., ZooKeys 2023 (CC BY 4.0))

La nuova specie è stata chiamata lucertola del giardino di Wang (Calotes wangi) in onore del Prof. Yuezhao Wang, ex direttore del Laboratorio di Ricerca sugli Anfibi e sui Rettili e del Museo di Erpetologia. Questa specie si trova nelle foreste sempreverdi a foglie larghe subtropicali e nelle foreste monsoniche tropicali del Sud della Cina e del Nord del Vietnam, principalmente in zone montuose, collinari e pianeggianti ai margini delle foreste, terreni coltivabili, arbusteti e persino cinture verdi urbane. La lucertola del giardino di Wang è attiva ai margini della foresta e, quando è minacciata, si rifugia tra i cespugli o si arrampica sui tronchi degli alberi per nascondersi. Durante le indagini, è stato osservato che le lucertole si adagiano sui rami degli arbusti inclinati di notte, dormendo vicino ai rami.

Utilizzando le sequenze di DNA disponibili di tutte le specie conosciute del genere Calotes, il team è stato in grado di costruire un albero filogenetico di Calotes wangi. Le valutazioni morfologiche hanno anche rivelato che i maschi adulti di questa nuova specie hanno una testa più piccola rispetto ad altre popolazioni di Calotes in India e nel Sud della Cina. Inoltre, la lunghezza totale della nuova specie è di soli 9 centimetri. Una delle caratteristiche distintive di Calotes wangi è la presenza di una lingua di colore arancione brillante, che utilizza per nutrirsi di insetti, ragni e altri artropodi.

Oltre a Calotes wangi, l’analisi genetica ha rivelato l’esistenza di altre due sottospecie: la lucertola del giardino di Hainan (Calotes wangi hainanensis) e Calotes wangi wangi. Nonostante il team ritenga che la nuova specie e le sottospecie non siano minacciate, sottolineano che i loro corpi vengono utilizzati a scopo medicinale e le lucertole vengono anche consumate. Inoltre, queste specie affrontano la frammentazione dell’habitat. Pertanto, i ricercatori suggeriscono che il governo adotti misure di protezione ambientale per salvaguardare queste specie.

Lo studio è stato pubblicato su ZooKeys.