I vincitori del premio Fotografo dell’Anno di Close-Up

I vincitori del premio Fotografo dell’Anno di Close-Up sono stati annunciati e sono davvero straordinari. Scopri le migliori immagini di quest’anno.

Mentre il gamberetto fluttua attorno a un organismo multicolore con colori vivaci gialli, arancioni e viola.

Un gamberetto commensale fluttua sopra una stella marina mosaico – il vincitore della categoria Sottomarina. (© Simon Theuma | cupoty.com)

I vincitori del premio Fotografo dell’Anno di Close-Up (CUPOTY) sono stati annunciati e sono davvero straordinari. Il fotografo ungherese Csaba Darczi ha vinto il premio in denaro di 2.500 ($3.000) e il titolo di CUPOTY 05, mentre i finalisti sono altrettanto impressionanti. Ecco alcune delle migliori 100 immagini di quest’anno.

Il giovane fotografo spagnolo di 17 anni Carlos Prez Naval ha vinto il titolo di Giovane Fotografo dell’Anno di Close-Up con la sua fotografia di una lucertola moresca che scala un muro. La sua impressionante immagine mostra sia la lucertola che alcuni “alberi” minerali.

Barry Webb, fotografo britannico, ha vinto per la terza volta consecutiva nella categoria Funghi e Muffe. La sua straordinaria immagine di una muffa ricoperta di una corona di ghiaccio è stata sufficiente per assicurargli la vittoria, nonostante le difficoltà incontrate durante lo scatto.

Ren Krekels ha vinto nella categoria Insetti con la sua immagine di un gruppo di formiche del legno che difendono il loro nido spruzzando acido, scattata nei Paesi Bassi.

Tibor Molnar ha vinto nella categoria Ritratto di Invertebrati con il suo primo piano del volto di un insetto saltatore (Stiphra) scattato nel Parco Nazionale Yasuni, in Ecuador.

In totale, sono state ricevute quasi 12.000 candidature da 67 paesi di tutto il mondo per le 11 categorie del concorso. Ventitré giudici provenienti da ambiti scientifici, mediatici e di storia naturale si sono riuniti per oltre 20 ore di giudizio collettivo per selezionare i vincitori.

Tracy Calder, co-fondatrice di CUPOTY, ha dichiarato: “Personalmente, penso che questa sia la nostra migliore collezione di immagini vincenti finora e sono così grata a coloro che hanno partecipato perché ci permette di vedere e imparare dal loro lavoro e di riconoscere quanto incredibile e sorprendente sia il mondo”.

Per vedere le 100 migliori immagini, clicca qui.

Links: cupoty.com