Scoperta di due strutture giganti nell’universo vicine tra loro

Scoperta di due strutture giganti nell’universo, l’Arco Gigante e il Grande Anello, che sfidano le attuali teorie cosmologiche. Le loro dimensioni straordinarie e la vicinanza cosmologica sollevano importanti domande sulla comprensione dell’universo.

I puntini rappresentano le gigantesche strutture dell'Arco e dell'Anello sovrapposte al cielo notturno

Se fossero visibili a occhio nudo, queste strutture sarebbero enormi nel cielo. (UCLan/Stellarium)

Secondo il principio cosmologico, l’universo è uniforme e isotropo a una scala sufficientemente grande. Questo significa che è uguale ovunque, indipendentemente dalla direzione in cui si guarda. Non si dovrebbe vedere una singola struttura enorme in una direzione specifica. Quindi, immagina di trovarne due vicine.

Due anni fa, i ricercatori hanno scoperto l’Arco Gigante, una mezzaluna di galassie che si estende per 3,3 miliardi di anni luce e si trova a 9,2 miliardi di anni luce di distanza. Ora, lo stesso team ha annunciato la scoperta di una seconda struttura gigante chiamata il Grande Anello. Ha un diametro di 1,3 miliardi di anni luce ed è anche a 9,2 miliardi di anni luce di distanza. Le due strutture sono distanti solo 12 gradi nel cielo.

“Potremmo aspettarci di trovare una struttura estremamente grande nell’universo osservabile. Tuttavia, il Grande Anello e l’Arco Gigante sono due strutture enormi e sono anche vicine dal punto di vista cosmologico, il che è estremamente affascinante”, ha dichiarato Alexia Lopez, una ricercatrice laureata dell’Università di Central Lancashire.

“Nessuna delle due strutture ultra-grandi è facile da spiegare con la nostra attuale comprensione dell’universo. Le loro dimensioni straordinariamente grandi, le forme distintive e la vicinanza cosmologica sicuramente ci dicono qualcosa di importante, ma cosa esattamente?”

Una spiegazione precisa per questo fenomeno deve ancora essere fornita. Secondo il principio cosmologico, le galassie dovrebbero essere distribuite uniformemente e, nonostante la presenza di ammassi di galassie e della cosiddetta rete cosmica, queste strutture tendono a mediarsi. Quindi, le strutture non possono crescere oltre un certo limite.

“I cosmologi calcolano il limite teorico attuale delle dimensioni delle strutture in 1,2 miliardi di anni luce, eppure entrambe queste strutture sono molto più grandi – l’Arco Gigante è quasi tre volte più grande e la circonferenza del Grande Anello è paragonabile alla lunghezza dell’Arco Gigante”, ha continuato Lopez.

“Dalle attuali teorie cosmologiche non pensavamo che strutture di questa scala fossero possibili. Potremmo aspettarci di trovare una struttura estremamente grande nell’universo osservabile. Tuttavia, il Grande Anello e l’Arco Gigante sono due strutture enormi e sono anche vicine dal punto di vista cosmologico, il che è estremamente affascinante.”

Saranno necessarie ulteriori osservazioni per confermare queste affermazioni e fornire informazioni che la teoria possa utilizzare per comprendere il significato della presenza di queste strutture per la nostra comprensione dell’Universo.

Lopez ha presentato le sue scoperte sul Grande Anello al 243° incontro dell’American Astronomical Society.

Links: ac.ukac.ukaas.org