Il freddo e l’energia eolica: come proteggere le turbine dagli inverni estremi

Le turbine eoliche possono essere protette dalle temperature estreme con pacchetti specializzati per il clima freddo, evitando così interruzioni di corrente.

Tramonto sopra una turbina eolica nel campo d'inverno
Non li biasimerei se lo facessero, fa un po’ freddo fuori. (Stockr/Shutterstock.com)

Al momento, nell’emisfero settentrionale è inverno e se hai seguito le notizie recentemente, saprai che molti paesi sono stati colpiti da temperature molto basse. Oltre al problema di convincere il tuo cane a fare i bisogni fuori senza scivolare sul ghiaccio, c’è chi sostiene che il freddo possa mettere a rischio il nostro approvvigionamento elettrico, soprattutto a causa di guasti alle turbine eoliche. Tuttavia, se queste sono protette dalle intemperie, il rischio è minimo.

La polemica sull’energia eolica e l’inverno del 2021 è iniziata quando il Texas ha affrontato temperature storicamente basse e, di conseguenza, un’enorme interruzione di corrente. Inizialmente, si è pensato che la colpa fosse delle turbine eoliche ricoperte di ghiaccio, ma in realtà il problema era che le turbine non erano state progettate per resistere a temperature così basse.

“Il problema principale delle turbine eoliche in Texas è che non ci si aspettava un clima così estremamente freddo in base ai dati storici del meteo, e quindi gli sviluppatori non hanno protetto le turbine dalle intemperie”, ha spiegato Michael Howland, professore di ingegneria civile e ambientale al MIT, in un’intervista. “Le turbine eoliche funzionano in luoghi molto più freddi del Texas e affrontare il ghiaccio è una pratica comune grazie alla protezione dalle intemperie”.

Secondo il Mar del Nord, la Finlandia e la Svezia, quest’ultima con temperature che possono arrivare fino a -20°C (-4°F), le turbine eoliche dovrebbero essere in grado di funzionare senza problemi. Tuttavia, ci sono parchi eolici che operano con successo in luoghi dove le temperature possono scendere molto più in basso, come ad esempio il Polo Nord, dove si sono registrati -41,6°C (-42,8°F).

In paesi come questi, le turbine eoliche sono progettate con pacchetti speciali per il clima freddo. Questi pacchetti includono riscaldatori per lubrificanti e cuscinetti delle turbine, oltre a sistemi per il rilevamento del ghiaccio, lo sghiacciamento, l’anti-ghiaccio e sensori rinforzati.

Un’azienda elettrica svedese, Skellefteå Kraft, ha sviluppato un pacchetto simile che impedisce al ghiaccio di accumularsi sulle pale delle turbine. “Copriamo le pale delle turbine eoliche con uno strato sottile di fibra di carbonio che viene riscaldato quando necessario per evitare la formazione di ghiaccio”, si legge sul sito web dell’azienda. “I sensori di ghiaccio rilevano quando c’è il rischio di formazione di ghiaccio e attivano il sistema di sghiacciamento prima che il ghiaccio possa formarsi”.

Grazie a queste caratteristiche, le turbine possono continuare a funzionare anche a temperature che sarebbero proibitive per molte altre attività. Gli eventi verificatisi in Texas suggeriscono che, con l’aumento degli inverni estremamente freddi, i pacchetti specializzati per il clima potrebbero diventare sempre più necessari.

“Poiché il clima estremo è sempre più influenzato dai cambiamenti climatici, potremmo dover riconsiderare la necessità di proteggere le turbine eoliche dalle intemperie in luoghi diversi”, ha concluso Howland.

Tutti gli articoli “esplicativi” sono considerati corretti al momento della pubblicazione. Il testo, le immagini e i link possono essere modificati, rimossi o aggiunti in seguito per mantenere le informazioni aggiornate.