Il grasso viscerale: il nemico nascosto che minaccia la tua salute

Scopri cosa è il grasso viscerale, perché è pericoloso e come liberartene. Il grasso viscerale è associato a malattie cardiovascolari, diabete e cancro.

Donna in abbigliamento sportivo che misura la sua vita con un metro
Il grasso viscerale può causare problemi di salute come diabete, malattie cardiache e ictus. (Lia_Russy/Shutterstock.com)

Cos’è il grasso viscerale?

GrassoIl grasso viscerale è il vero nemico quando si parla di grasso. Anche se rappresenta solo il 10 percento del grasso corporeo, è coinvolto in vari problemi di salute, come il diabete e le malattie cardiache. Ecco tutto ciò che devi sapere su questo grasso antagonista che si nasconde nelle profondità.

Viene in diversi “sapori”: bianco, marrone, beige e persino rosa. Le cellule di grasso bianco sono le più abbondanti e sono importanti per la conservazione dell’energia – tendono ad accumularsi nella pancia, nelle cosce e nei fianchi; quelle marroni si trovano principalmente nei neonati, ma anche in misura minore negli adulti, per tenerli al caldo; mentre beige e rosa sono tipi di grasso bianco che possono essere convertiti quando esposti a basse temperature o durante la gravidanza e l’allattamento, rispettivamente.

Il grasso può anche essere definito dalla sua posizione, ed è qui che entra in gioco il grasso viscerale. 

A volte chiamato “grasso addominale”, il grasso viscerale, un tipo di grasso bianco, si trova in profondità nella cavità addominale dove circonda gli organi digestivi come il pancreas, l’intestino e il fegato. Può anche avvolgere il cuore. Alcuni livelli di grasso viscerale sono necessari per proteggere i nostri organi.

Perché è pericoloso?

Prima di tutto, il grasso stesso non è (necessariamente) un cattivo. Avere la giusta quantità è vitale per le vitamine e i minerali. È solo quando ne abbiamo troppo che il grasso può diventare un problema.vitale per tenerci al caldo, darci energia e acidi grassi essenziali, aiutarci a produrre ormoni e assorbire sostanze essenziali

E il grasso viscerale, in particolare, rappresenta una minaccia per la nostra salute. È stato associato a un rischio maggiore di malattie cardiovascolari, diabete e alcuni tipi di cancro, tra le altre cose.

Uno dei principali problemi è che il grasso è biologicamente attivo: secreta ormoni e altre molecole che possono influenzare altri tessuti nel corpo, anche quelli lontani. Il grasso viscerale, rispetto al grasso sottocutaneo, produce più di queste molecole, con potenziali effetti collaterali dannosi per la nostra salute. Ad esempio, rilascia più citochine – proteine importanti nella segnalazione cellulare – che sono implicate nell’infiammazione e associate a diverse condizioni croniche.

Si ritiene anche che il grasso viscerale produca proteine che restringono i nostri vasi sanguigni, il che può causare un aumento della pressione sanguigna.

Altre condizioni mediche precedentemente associate al grasso viscerale includono: demenza, asma, cancro al seno e cancro del colon-retto.

Sia i fattori genetici che quelli ambientali possono influenza i livelli di grasso viscerale di una persona: qualcuno può essere predisposto ad accumularne di più, ma la loro dieta, stile di vita e altri fattori come i livelli di stress giocano anche un ruolo importante.

I sintomi del grasso viscerale, in particolare un addome in crescita, sono frustrantemente simili a quelli del grasso sottocutaneo, quindi è consigliabile consultare un medico se hai preoccupazioni.

Come liberarsene

Il grasso viscerale può essere difficile da eliminare. Le persone tendono a perdere peso in modo uniforme in tutto il corpo, quindi gli sforzi per perdere peso, sebbene utili, potrebbero non essere sufficienti. Invece, si consiglia di impegnarsi a lungo termine per seguire una dieta equilibrata e seguire le linee guida sull’esercizio fisico per aiutare a ridurre il grasso viscerale.

Vale anche la pena considerare altri cambiamenti nello stile di vita, come migliorare l’igiene del sonno e cercare di ridurre i livelli di stress o l’assunzione di alcol – tutti associati al grasso viscerale.

Ma, come sempre, è consigliabile parlare con il proprio medico e consultarlo prima di apportare eventuali cambiamenti significativi.

Il contenuto di questo articolo non intende sostituire il parere medico professionale, la diagnosi o il trattamento. Cerca sempre il parere di professionisti qualificati per eventuali domande che potresti avere riguardo alle condizioni mediche.  

Tutti gli articoli “spiegativi” sono confermati da per essere corretti al momento della pubblicazione. Il testo, le immagini e i collegamenti possono essere modificati, rimossi o aggiunti in seguito per mantenere le informazioni aggiornate.

Il grasso viscerale si trova in profondità nelle pareti addominali, circondando gli organi.
Pikovit/Shutterstock.com