Bahamas: scoperta una nuova specie di crostaceo nelle profonde acque

nuova specie di crostaceo
Fonte: X/@OllieShipley

Una recente scoperta di crostacei ha suscitato entusiasmo e aperto le porte a un’ulteriore comprensione degli oceani del nostro pianeta. Un team di biologi marini internazionali, tra cui il dottor Oliver Shipley della School of Marine and Atmospheric Sciences (SoMAS) della Stony Brook University, ha identificato una nuova specie di isopode, un tipo di crostaceo, nelle acque profonde delle Bahamas. La nuova specie è stata chiamata Booralana nickorum.

Gli isopodi, spesso lunghi solo pochi centimetri, sono un gruppo eterogeneo di crostacei che si trovano in tutti i principali ecosistemi della Terra. Risalgono a più di 300 milioni di anni fa e nel tempo si sono adattati a vari ambienti. Negli habitat di acque profonde, agiscono principalmente come spazzini, svolgendo un ruolo cruciale nel riciclaggio dell’energia. In modo sorprendente, alcuni isopodi possono sopravvivere per anni senza cibo, e questa, pare sia una caratteristica che condivide anche la nuova specie Booralana nickorum.

Come riportato dal sito Earth, il dottor Shipley ha voluto sottolineare l’importanza di questa scoperta, affermando: “Questo lavoro fa luce sulla diversità nascosta di queste specie e rivela quanto poco sappiamo sugli ecosistemi di acque profonde alle Bahamas. Suggerisce anche che queste acque potrebbero contenere uno “scrigno del tesoro potenzialmente nascosto di biodiversità non riconosciuta“.