Il Sole rilascia due potenti brillamenti solari simultaneamente

Il Sole ha emesso due brillamenti solari potenti e simultanei, segno dell’attività solare attuale. Le esplosioni accoppiate sono un fenomeno raro e indicano un comportamento notevole del Sole.

Le eruzioni simultanee provenivano dal gruppo AR3559 (in alto al centro) e AR3561, la linea inferiore di macchie sulla destra della foto.
Le eruzioni simultanee provenivano dal gruppo AR3559 (in alto al centro) e AR3561 (la linea inferiore di macchie sulla destra della foto). (NASA Solar Dynamics Observatory)

In un evento raro, il Sole ha rilasciato contemporaneamente due potenti brillamenti solari separati da 500.000 chilometri (300.000 miglia).

Le ultime 48 ore hanno visto un comportamento notevole del Sole, anche secondo gli standard dell’ultimo anno, molto attivo. Due macchie solari, AR3559 e AR3561, sono state riprese a brillare contemporaneamente. I brillamenti non raggiungono la classe X, nemmeno insieme, ma hanno un valore combinato di M5.1 (a metà strada tra la seconda classe di brillamenti più energetici). Tuttavia, il duetto esplosivo è un fenomeno raro e un segno dell’attività attuale del Sole.

Al posto di una coincidenza, le esplosioni accoppiate sono un esempio di “brillamenti solari simpatetici”, in cui le anse magnetiche nella corona solare scatenano esplosioni simultanee. Gli astronomi conoscono i brillamenti solari simpatetici da decenni e analizzato migliaia per modelli, ma fino a poco tempo fa ci mancava la capacità di riprenderli in tutto il loro splendore. Inoltre, con i brillamenti a volte distanti più di 90 gradi, spesso accade che solo uno sia visibile direttamente dalla Terra.

Una delle macchie solari responsabili, AR3561, è stata etichettata come iperattiva, avendo rilasciato più di una dozzina di brillamenti di classe M in 36 ore, insieme ad almeno sette brillamenti di classe C. AR3561 appare più piccola e meno intensamente scura rispetto ad AR3559. Infatti, nelle fotografie fisse non spicca accanto al vicino gruppo di macchie solari conosciute collettivamente come AR3556. Tuttavia, si è sviluppata eccezionalmente velocemente, non essendo stata presente all’inizio della settimana, e accompagna tale crescita con brillamenti quasi ogni ora. Gli astronomi solari dire che la sua complessità magnetica indica un potenziale aumentato per ulteriori brillamenti, e possibilmente più potenti, in arrivo. 

Alcuni dei brillamenti hanno portato con sé delle espulsioni di massa coronale. Secondo le tempeste geomagnetiche (di classe G1) sono considerate possibili nelle prossime tre notti a causa di colpi sfioranti alla magnetosfera terrestre, in particolare giovedì e venerdì. Questo probabilmente sarà accompagnato da attività aurorale, ma probabilmente solo a alte latitudini. Spaceweather.com, nessuno di questi è abbastanza grande o si avvicina abbastanza alla Terra da poter produrre impatti significativi qui. Tuttavia, minori

I brillamenti combinati, la maggior parte dell’energia dei quali proveniva da AR3359, sono riusciti a causare blackout radio moderati, secondo NOAA, che hanno colpito principalmente l’emisfero meridionale.

Dopo la forza inaspettata dell’attività solare dell’anno scorso, è scoppiato un dibattito su se il ciclo solare 25, inizialmente previsto per raggiungere il picco nel 2025, avesse raggiunto il suo massimo in anticipo, o se quest’anno sarebbe stato ancora più grande. Gli ultimi cinque mesi del 2023 hanno avuto meno macchie solari rispetto a giugno-agosto, favorendo la teoria del picco anticipato. Tuttavia, AR3561 sembra voler cambiare questa storia da sola, e quest’anno potrebbe essere il più attivo che abbiamo visto da decenni.