L’elicottero Ingenuity della NASA conclude la sua missione con un atterraggio di emergenza

L’elicottero Ingenuity della NASA ha concluso la sua 72esima missione con un atterraggio di emergenza accidentato, perdendo il contatto con il rover Perseverance. Dopo quasi 1.000 giorni di servizio, Ingenuity ha compiuto il suo ultimo volo.

Un'immagine che mostra la sabbia rossa di Amrs e l'ombra approssimativamente rettangolare della pala del rotore. La fine è chiaramente rotta
L’ombra del rotore rotto. (NASA/JPL-Caltech)

L’elicottero Ingenuity della NASA ha concluso la sua 72esima missione. L’immagine è stata ora condivisa e sì, non è buona. Il secondo volo si è concluso con un atterraggio di emergenza accidentato, perdendo il contatto con il rover Perseverance quando era ancora a circa 3 metri (10 piedi) da terra. Dopo aver stabilito una comunicazione, l’agenzia spaziale americana ha annunciato di aver visto immagini che confermavano che dopo quasi 1.000 giorni di servizio, Ingenuity aveva compiuto il suo ultimo volo e il

piccolo elicottero non può fare selfie come un rover e Perseverance è attualmente troppo lontano per scattare una foto. Tuttavia, il team ha utilizzato la luce solare per ispezionare i suoi rotori e ha individuato il problema che si era verificato nella sua ombra. La pala del rotore era danneggiata. Il 72° volo del 18 gennaio, in cui ha planato per stabilire la posizione, è stato fatale per Ingenuity.

La NASA ha anche pubblicato una nuova incredibile foto di dune di sabbia ondulate scattata dall’elicottero da circa 12 metri (39 piedi) in aria lo scorso dicembre, durante il suo 70° volo. L’immagine mostra la più ampia distesa di terreno sabbioso che l’elicottero abbia mai sorvolato. 

Ingenuity ha catturato questa vista delle onde di sabbia durante il suo 70° volo, il 22 dicembre 2023, a 12 metri (39 piedi) sopra la superficie.
NASA/JPL-Caltech

Ingenuity era. Era il primo veicolo volante su un altro mondo. Era anche solo un prototipo, progettato per testare cinque voli pianificati in 30 giorni. Invece, ha funzionato così bene che è diventato un partner scientifico per Perseverance, fornendo una vista a volo d’uccello del terreno davanti al rover. Sebbene sia triste quando una missione finisce, sottolineiamo quanto sia straordinario

In totale, il ‘piccolo elicottero che poteva’ ha volato per oltre due ore, percorrendo più di 17 chilometri (11 miglia). L’altezza massima raggiunta è stata di 24 metri (79 piedi), cinque volte più di quanto previsto nella pianificazione. È stato davvero un pioniere e ora sono in fase di progettazione altri veicoli volanti per Marte e oltre.