Il rover Perseverance cattura l’ultima immagine dell’elicottero Ingenuity su Marte

Il rover Perseverance della NASA ha catturato l’ultima immagine dell’elicottero Ingenuity, che ha smesso di funzionare dopo 72 voli su Marte.

Ingegnosità fotografata da Perseverance
Le fotografie dalla prospettiva di Perseverance mostrano i danni a Ingegnosità. (NASA/JPL-Caltech/ASU)

Il rover Perseverance della NASA ha catturato un’immagine del luogo di riposo finale dell’elicottero Ingenuity, dopo che ha smesso di funzionare alla fine del mese scorso.

Ingenuity è stato un piccolo robot impressionante, diventando il primo a compiere un volo motorizzato e controllato su un pianeta diverso dalla Terra nell’aprile 2021. Non è una cosa facile, date le condizioni molto diverse su Marte.

“Il Pianeta Rosso ha una gravità significativamente inferiore – un terzo di quella della Terra – e un’atmosfera estremamente sottile con solo l’1% della pressione in superficie rispetto al nostro pianeta”, ha spiegato la NASA in un comunicato stampa quando Ingenuity ha compiuto il suo primo volo. “Ciò significa che ci sono relativamente poche molecole d’aria con cui le due pale del rotore di Ingenuity, larghe 4 piedi (1,2 metri), possono interagire per ottenere il volo.”

L’elicottero – in realtà un prototipo – era previsto per fare solo cinque voli in 30 giorni, ma alla fine ha compiuto 72 voli in 1.000 giorni. Ha funzionato così bene che la NASA ha iniziato a usarlo per ottenere una vista a volo d’uccello di Marte e individuare aree interessanti per Perseverance da esplorare da vicino.

Purtroppo, nel 72° volo, Ingenuity ha effettuato un atterraggio di emergenza, perdendo il contatto con Perseverance. Quando il contatto è stato ripristinato, le foto scattate dall’elicottero hanno mostrato che un rotore era stato gravemente danneggiato e Ingenuity non avrebbe più volato.

Ingegnosità, vista sulla duna di sabbia in alto a sinistra.
NASA/JPL-Caltech/ASU

Il 4 febbraio, il rover Mars Perseverance della NASA ha fotografato il suo compagno in cima a una duna di sabbia nel cratere Jezero. Riposa in pace, piccolo amico.