Il rover Perseverance della NASA incontra problemi con uno strumento chiave su Marte

Il Perseverance della NASA ha trascorso oltre 1.000 giorni su Marte, ma uno dei suoi strumenti, SHERLOC, ha un problema con il coperchio che non si apre completamente. Questo mette a rischio la ricerca di biosignature e prove di vita sul pianeta rosso.

Un insieme di immagini catturate nel giugno e luglio 2022 dal sistema di telecamere Mastcam-Z del rover mostra il SHERLOC della NASA montato all'estremità del braccio su una sporgenza rocciosa.
SHERLOC al lavoro su Marte. (NASA/JPL-Caltech/ASU/MSSS)

Il Perseverance della NASA ha trascorso 1.063 giorni su Marte esplorando le rocce e le strutture del cratere di Jezero e del suo delta fluviale. Ha raccolto campioni da inviare sulla Terra e analizzato le rocce. Ma da oltre un mese, uno dei suoi strumenti non funziona e gli specialisti della missione non sono ancora riusciti a risolvere il problema.

Uno degli strumenti più intriganti su Perseverance è SHERLOC, un acronimo ingombrante per Scanning Habitable Environments with Raman & Luminescence for Organics & Chemicals. Lo strumento utilizza laser per colpire bersagli interessanti e la sua telecamera e spettrometri utilizzano l’impatto del laser per cercare minerali e organici alterati dall’acqua. Il Santo Graal di questa ricerca è una biosignatura, una prova di vita (passata o attuale) su Marte.

Lo strumento ha già fornito importanti informazioni sul Pianeta Rosso. Purtroppo, il 6 gennaio, uno dei due coperchi che proteggono lo strumento dalla polvere non si è aperto. Da allora, gli approcci ingegneristici sono riusciti ad aprirlo solo parzialmente, ma il team sta ancora lavorando per capire cosa sia successo al coperchio e come poterlo riparare definitivamente.

Il problema meccanico ha parzialmente disabilitato SHERLOC. Può scattare immagini attraverso la sua telecamera WATSON (Wide Angle Topographic Sensor for Operations and eNgineering), ma la scansione laser e la spettrometria venivano eseguite attraverso l’apertura che ora non si apre completamente.

SHERLOC non è l’unico strumento su Perseverance, quindi anche se il team non riesce a trovare una soluzione, questa non è la fine della missione. Il rover ha altri sei strumenti e tutti funzionano bene. Alcuni strumenti hanno capacità sovrapposte.

Perseverance ha recentemente perso il suo compagno di esplorazione, il piccolo elicottero Ingenuity. Un malfunzionamento del volo ha causato la rottura di un rotore, quindi il primo veicolo volante su un altro mondo è stato definitivamente posato a terra.