Scoperto nel canyon più profondo al mondo l’albero più alto dell’Asia

Un albero enorme è stato trovato all’interno del canyon più profondo al mondo e si pensa possa essere l’albero più alto dell’Asia e anche il secondo più alto sulla Terra.

Un cipresso è stato individuato da un gruppo di ricerca dell’università di Pechino nella riserva naturale del Gran Canyon di Yarlung Zangbo nella città di Nyingchi, nella regione autonoma cinese del Tibet. Secondo una dichiarazione dell’Università di Pechino, l’albero è alto 102 metri, più alto della Statua della libertà che è alta 93 metri. Lo Yarlung Zangbo Grand Canyon che è considerato il canyon terrestre più profondo del mondo, raggiunge una profondità media di circa 4.876 metri e una profondità massima di 6.000 metri. Per gli esperti si tratta di un cipresso himalayano (Cupressus torulosa) mentre altri esperti cinesi pensano che si tratti di un cipresso tibetano ( Cupressus gigantea ).


La scoperta è stata effettuata grazie all’utilizzo di un drone che trasporta un sensore lidar. Il lidar è simile al sonar ed utilizza la luce laser per mappare l’ambiente circostante. In base ai dati raccolti dal lidar, gli esperti hanno creato un modello in 3D dell’albero che è stato confermato essere il più grande mai scoperto in Asia. Il team ora spera di continuare a monitorare la zona per studiare la densità e la distribuzione dei cipressi in zona e soprattutto l’età.