Fusione nucleare: il tokamak europeo raggiunge il record di energia prodotta

Il terzo ciclo di esperimenti con deuterio e trizio è durato sette settimane. L’EUROfusion ha così raggiunto una nuova pietra miliare nella rivoluzione energetica.

Più di 300 scienziati e ingegneri di EUROfusion, un consorzio di ricercatori provenienti da tutta Europa, hanno dimostrato la capacità di generare, in modo affidabile, energia da fusione nel Joint European Torus (JET), una delle macchine di fusione più grandi e potenti al mondo. Allo stesso modo, hanno stabilito un record mondiale raggiungendo la produzione di 69 megajoule di energia. I test iconici sono stati effettuati presso le strutture dell’Autorità per l’energia atomica del Regno Unito. I recenti risultati rappresentano una pietra miliare nel campo della scienza e dell’ingegneria della fusione. “L’ultimo esperimento di fusione del JET rappresenta la ‘chiave di volta’ dopo tutto il lavoro innovativo svolto sul progetto dal 1983. Siamo più vicini che mai all’energia da fusione grazie al team internazionale di scienziati e ingegneri dell’Oxfordshire“, ha affermato il ministro britannico dell’energia da fusione. Negli esperimenti finali sul deuterio-trizio (DTE3) del JET, è stata prodotta costantemente un’elevata potenza di fusione per cinque secondi, portando al nuovo record utilizzando solo 0,2 milligrammi di carburante. Il nuovo marchio è il risultato della capacità avanzata di utilizzare plasmi di deuterio-trizio . JET è un tokamak, un design che utilizza potenti campi magnetici per confinare un plasma a forma di ciambella.

È l’unica macchina di fusione in funzione in grado di gestire combustibile al trizio. Il terzo ciclo di esperimenti si è svolto nell’arco di sette settimane, dal 31 agosto al 14 ottobre 2023. “Oltre a stabilire un nuovo record, abbiamo realizzato cose che non avevamo mai fatto prima e approfondito la nostra comprensione della fisica della fusione”, ha affermato il professor Ambrogio Fasoli, Direttore del programma di EUROfusion.

Fusione deuterio-trizio

La fusione, il processo che alimenta le stelle come il Sole, promette una fonte pulita e a lungo termine di calore ed elettricità, utilizzando piccole quantità di combustibile che può essere ottenuto in tutto il mondo da materiali poco costosi. La maggior parte degli approcci alla creazione di fusione commerciale favoriscono l’uso di due varianti di idrogeno: deuterio e trizio. Quando questi si fondono, producono elio e grandi quantità di energia, una reazione che costituirà la base delle future centrali elettriche di questo tipo. Il deuterio è abbondante e può essere estratto dall’acqua. Il trizio è un isotopo radioattivo dell’idrogeno con un tempo di dimezzamento di circa 12 anni e può essere coltivato dal litio. “Possiamo creare in modo affidabile plasmi di fusione utilizzando la stessa miscela di combustibile che utilizzeranno le centrali elettriche a fusione commerciali, dimostrando le competenze avanzate sviluppate nel tempo”, ha affermato Fernanda Rimini, Senior Operations Manager di JET.