I frits: la scienza dietro i puntini sul parabrezza dell’auto

I frits sono puntini sul parabrezza dell’auto che servono a migliorare l’adesione, ridurre la distorsione ottica e migliorare l’estetica. Scopri di più su come funzionano.

Specchietto retrovisore dell'auto e l'ombra dei punti dal vetro anteriore. Ombra a puntini. Raggi solari
Cosa sono quelli? (Alexandra Morosanu/Shutterstock.com)

Se vivere nel futuro ci ha insegnato qualcosa, è che non importa quanto intelligente pensi di essere, sei sempre a un solo post sui social media ben posizionato di distanza dal rimanere sbalordito da qualche abilità di base o fatto completamente elementare che ti è sfuggito.

Nell’ultimo anno, ad esempio, abbiamo avuto controversie su dove sia il posto corretto per conservare il ketchup; menti esplose su come il test “Non sono un robot” tiene conto dei robot furbi; diete rivoluzionate dalle scoperte su cosa contiene la spezia mista, il paprika e il parmigiano; e, per l’orrore dei Millennial più anziani, la necessità di spiegare a cosa servivano gli screensaver.

Ora è il turno del frit – che, siamo sicuri che già sapete, è il nome di uno di quei puntini intorno al bordo del parabrezza dell’auto.

Fatti con vernice ceramica cotta che non può essere rimossa, questi puntini stravaganti, insieme alla grande “banda frit” nera in cui si coagulano, servono a tre scopi principali: struttura, sicurezza ed estetica.

Prima di tutto, la banda frit è vitale per mantenere semplicemente il parabrezza attaccato alla tua auto. Sembra una richiesta difficile per una linea di vernice nera, lo sappiamo, ma in realtà è una striscia piuttosto intelligente e multiuso: non solo la vernice ceramica ruvida fornisce una superficie migliore e più aderente per il sigillante in uretano che collega il finestrino e la struttura del veicolo, ma protegge anche quella colla dalla luce ultravioletta che altrimenti la distruggerebbe.

“Il parabrezza moderno è una meraviglia dell’ingegneria, e osiamo dire uno dei componenti più sottovalutati di un veicolo. Parte di questa ingegneria riguarda il modo in cui il parabrezza è incollato alla struttura”, spiega un post del blog di DeDona Tint and Glass, un carrozziere con sede in Carolina del Nord.

“Mentre il lato rivolto verso l’interno del frit consente all’adesivo di aderire al vetro, il lato rivolto verso l’esterno del frit agisce come uno scudo contro la radiazione UV per proteggere l’adesione dell’adesivo, che altrimenti sarebbe indebolita dalla continua esposizione alla luce solare diretta.”

Ma non è l’unico aspetto interessante della scienza in gioco. I frits sono anche una caratteristica di sicurezza: la matrice di puntini, come è noto il motivo di puntini sempre più piccoli che si dissolvono nel centro del pannello, aiuta anche a ridurre una distorsione ottica nota come “lensing”.

Questo effetto viene visto principalmente durante la creazione del parabrezza, ha detto un ingegnere di Pittsburgh Glass Works a Jalopnik. Per piegare il vetro, i pannelli del finestrino sono esposti a una temperatura superiore a 700°C (1.292°F) – e una spessa banda nera intorno al bordo assorbirebbe quella energia termica.

Ma un forte gradiente di calore del genere causerebbe indici di rifrazione non uniformi su tutto il parabrezza, facendo apparire le linee dritte curve o arcuate verso il centro del vetro. Poiché guidare è più facile quando si vede correttamente, la matrice di puntini è una soluzione intelligente per evitare che questo effetto si verifichi: consentendo una transizione più uniforme dal nero al trasparente, dissipano il calore in modo più uniforme sullo schermo.

Infine, i frits sono lì per – beh, solo per essere belli. La banda copre la colla che attacca il parabrezza alla struttura; la matrice di puntini crea un cambiamento più sottile tra la banda frit e lo schermo; e, nelle auto più moderne che possono avere la cosiddetta “terza banda frit”, possono anche impedire al sole di sbirciare tra le visiere e accecare sulla strada.

Ecco quindi i frits. Non solo un motivo senza senso con un nome divertente, ma un’impresa ingegneristica geniale dell’automotive.

Una versione precedente di questo articolo è stata pubblicata su .