L’aggiunta di fluoro all’acqua: sicurezza e controversie

L’aggiunta di fluoro all’acqua pubblica è una pratica comune, ma non priva di controversie. Scopri perché viene aggiunto e cosa lo rende sicuro.

mano che tiene un bicchiere che si riempie d'acqua da un rubinetto
L’aggiunta di fluoro all’acqua ha contribuito a ridurre la carie dentale. (r.classen/Shutterstock.com)

Introdotto per la prima volta nel 1945, l’aggiunta di fluoro alle forniture di acqua pubblica è diventata una pratica comune in molti luoghi del mondo. Tuttavia, non è priva di controversie e, sebbene infondate, non è raro incontrare preoccupazioni sulla sua sicurezza. Ma perché viene aggiunto all’acqua in primo luogo? E cosa lo rende sicuro?

Cos’è il fluoro?

Il fluoro è un integratore alimentare minerale che si trova naturalmente nel suolo, nell’acqua e nell’aria, essendo stato rilasciato dalle rocce. Molte persone lo conosceranno per il suo utilizzo in prodotti per la cura dei denti come dentifricio e collutorio, anche se può essere presente in alcuni farmaci e, raramente,

Perché è stato aggiunto per la prima volta all’acqua?

In aree in cui il fluoro nell’acqua potabile è naturalmente basso, alcune autorità lo hanno aggiunto perché, ai livelli consigliati, può aiutare a prevenire la carie dentale, ed è per questo che si trova in molti dentifrici. Lo fa aiutando a ricostruire e rafforzare lo smalto, il duro rivestimento esterno protettivo dei nostri denti. Questo rapporto è stato notato per la prima volta nel

1800, e dopo la ricerca sulla sicurezza del fluoro negli anni ’30 e ’40, Grand Rapids, nel Michigan, è diventata la prima città al mondo a fluoridare la sua fornitura di acqua pubblica nel 1945. Quasi 80 anni dopo, si stima che la fluorurazione dell’acqua di comunità aiuti a ridurre la carie dentale del 25 percento nei bambini e negli adulti.

Un esempio: una città dell’Ontario, in Canada, ha smesso di aggiungere fluoro all’acqua potabile dopo 50 anni, solo per aggiungerlo di nuovo 5 anni dopo quando il numero di bambini con carie o che necessitano di cure dentali urgenti è aumentato del 51 percento.

“Da decenni, la fluorurazione dell’acqua potabile a basso livello ha dimostrato di avere un effetto drammatico sui tassi di carie, in particolare nei bambini”, ha detto Ollie Jupes, dentista britannico e scrittore su questioni di salute dentale, a IFLScience.

“Dove è stata introdotta la fluorurazione, c’è invariabilmente una differenza misurabile nei tassi di carie rispetto alle aree non fluorurate. I tassi di carie nelle aree fluorurate possono ridursi fino al 25 percento. Rimuovere il fluoro dalla fornitura di acqua è follia.”

Perché alcune persone vogliono rimuoverlo?

Sebbene una significativa quantità di prove supporti la conclusione che l’aggiunta di fluoro alle forniture di acqua pubblica sia sicura, esiste un’altrettanto abbondante quantità di miti che circondano il suo utilizzo. Di conseguenza, di recente sono state avanzate richieste di vietare la fluorurazione e negli Stati Uniti c’è attualmente una battaglia legale in corso per decidere se l’Agenzia per la Protezione dell’Ambiente (EPA) dovrebbe farlo a causa delle preoccupazioni per i suoi potenziali effetti sullo sviluppo dei bambini.

Tuttavia, secondo i Centri per il Controllo e la Prevenzione delle Malattie (CDC), “scienziati negli Stati Uniti e in tutto il mondo hanno studiato la sicurezza e i benefici dell’acqua fluorurata per un secolo e non hanno trovato prove coerenti e convincenti di collegamenti tra la fluorurazione dell’acqua e qualsiasi effetto indesiderato potenziale diverso dalla fluorosi dentale.”

La fluorosi dentale può verificarsi nei bambini quando sono sovraesposti al fluoro durante lo sviluppo. Tuttavia, non è dannosa per la loro salute; provoca macchie bianche, talvolta marroni, sui denti. Ecco perché il fluoro spesso non si trova nei dentifrici destinati ai bambini piccoli.

Sebbene sia vero che a dosi elevate il fluoro può rappresentare un pericolo per la salute, essendo stato associato a una malattia ossea chiamata fluorosi scheletrica, quel tipo di livello non viene aggiunto alle forniture di acqua pubblica. Negli Stati Uniti, la decisione di fluorurare spetta agli stati o alle autorità locali, ma se scelgono di farlo, esiste comunque un limite legale stabilito e regolamentato dall’EPA.

La conclusione è che, quando usato ai giusti livelli, il fluoro nelle forniture di acqua pubblica rende l’acqua potabile sicura, aiutando a ridurre la carie dentale e i suoi effetti collaterali. E sebbene ci possa essere un caso in tribunale con persone che cercano di vietare la fluorurazione, ce n’è un altro che mostra che molti altri sperano il contrario.

Tutti gli articoli “spiegativi” sono confermati da per essere corretti al momento della pubblicazione. Il testo, le immagini e i link possono essere modificati, rimossi o aggiunti in seguito per mantenere le informazioni aggiornate.

Il contenuto di questo articolo non intende sostituire il parere medico professionale, la diagnosi o il trattamento. Cerca sempre il parere di fornitori di assistenza sanitaria qualificati per eventuali domande che potresti avere riguardo alle condizioni mediche.