Fumo bianco dallo scarico dell’auto: cause e soluzioni

Il fumo bianco dallo scarico può indicare problemi al liquido refrigerante o alla guarnizione della testata. Scopri le cause e le soluzioni.

fumi di scarico bianchi
No, non significa che ci sia una versione mini di (Ambartsumian Valery/Shutterstock.com)

Le auto sono generalmente un modo conveniente per spostarci da A a B, ma sfortunatamente, non sono estranee ai problemi che possono insorgere di tanto in tanto. A volte è difficile capire qual è il problema, ma ci possono essere indizi da tenere d’occhio. Uno di questi è il fumo bianco che esce dallo scarico – ma cosa significa?

Il tempo conta

Il primo passo per decifrare il fumo bianco dello scarico è prendere nota di quanto dura. Se appare solo per un breve periodo dopo l’avvio e il tempo è anche umido, probabilmente stai vedendo l’evaporazione come risultato del riscaldamento dell’auto.

Tuttavia, se il fumo bianco continua ad uscire dallo scarico, questo è generalmente un segno che il liquido refrigerante sta perdendo nel motore dell’auto. Non sono buone notizie, poiché il liquido refrigerante aiuta a evitare il surriscaldamento del motore e, alla fine, il guasto.

E se il liquido refrigerante sta perdendo, ciò può essere indicativo di un problema più grande; è importante scoprire cosa sta causando la perdita nel caso in cui possa causare altri problemi. È come un grande, scomodo e potenzialmente costoso puzzle.

Guarnizione bruciata

La perdita di liquido refrigerante può essere talvolta il risultato di una guarnizione della testata del motore fallita o “bruciata”. Situata tra la testata del cilindro in cima al motore e il blocco, questa è la parte di un’auto che impedisce al liquido refrigerante e all’olio di mescolarsi insieme.

La guarnizione della testata può danneggiarsi a causa del surriscaldamento o a volte a causa di improvvisi aumenti di pressione. Ciò rompe la tenuta tra olio e liquido refrigerante e abracadabra – hai del fumo bianco.

Testata del cilindro o blocco incrinato

Ricordi quelle altre parti del motore che abbiamo menzionato, la testata del cilindro e il blocco (la parte principale del motore)? Beh, anche quelle sono importanti per mantenere il liquido refrigerante fuori dal motore. Anche se non c’è un problema con la guarnizione, la testata del cilindro è sigillata in posizione con essa, quindi se è incrinata o deformata in qualche modo, ciò può anche portare a problemi di perdite.

Allo stesso modo, il blocco del motore tiene insieme tutte le principali parti di un motore, quindi se ci sono danni, il liquido refrigerante potrebbe riuscire a fuoriuscire da qualche parte e fare danni.

Tutto ciò detto, queste informazioni sono solo un indicatore di quale potrebbe essere il problema. Ci sono molte possibilità diverse; tappi del radiatore che perdono o tubi del radiatore danneggiati possono anche creare problemi. È meglio ottenere una diagnosi ufficiale da un professionista per far funzionare nuovamente l’auto in modo fluido e sicuro.

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