Perché la pioggia ci fa addormentare

La pioggia influisce sul sonno a causa dei cambiamenti nel rilascio di serotonina e melatonina, dell’umidità aumentata e della pressione barometrica. Il suono della pioggia può anche indurre sonnolenza. Scopri di più su come il tempo influisce sul nostro riposo.

Donna d'affari esausta che dorme sul sedile posteriore dell'auto durante la pioggia, messa a fuoco selettiva
Essere produttivi mentre piove può essere una sfida. (Bits And Splits / Shutterstock.com)

Ti sei mai chiesto perché quel primo odore di pioggia ti fa sentire istantaneamente stanco? O perché è praticamente impossibile staccarti dalle lenzuola in una mattina piovosa? Beh, si scopre che non sei solo pigro, c’è una ragione scientifica per cui la pioggia ci fa addormentare.

Ci sono diversi fattori che contribuiscono a farci sentire assonnati quando piove, ma la maggior parte riguarda l’effetto del tempo sul funzionamento del nostro corpo.

Come può il tempo influenzare il sonno?

I raggi UVA e UVB presenti nella luce solare stimolano il rilascio di serotonina mentre la ghiandola pineale riduce la produzione di melatonina. La serotonina, spesso chiamata “ormone della felicità”, è responsabile dell’attenzione e dell’umore elevato, mentre la melatonina viene utilizzata dal corpo per regolare il nostro ciclo sonno-veglia, producendone di più per indurre il sonno e di meno per rimanere svegli.

Tuttavia, il tempo piovoso spesso è accompagnato da nuvole scure e pesanti che riducono l’esposizione al sole. Questo funziona allo stesso modo del calare della notte, causando una diminuzione della produzione di serotonina e un aumento della melatonina.

“La nostra capacità di addormentarci o svegliarci è migliorata dal nostro ambiente. Se siamo abituati ad addormentarci al buio completo, può essere difficile farlo se c’è luce nella stanza. Al contrario, se siamo abituati a svegliarci quando c’è luce, può essere difficile farlo se è buio, che sia dovuto ai cambiamenti di stagione o al tempo”, ha detto il dottor Darius Loghmanee, uno specialista del sonno presso l’Advocate Christ Medical Center, in una affermazione.

Inoltre, l’umidità aumentata durante il tempo piovoso può significare che il tuo corpo deve lavorare di più per mantenere una temperatura interna stabile attraverso l’omeostasi – e tutto quel lavoro può essere stancante.

Oltre all’umidità aumentata, la pressione barometrica è influenzata anche dalle condizioni tempestose. Le tempeste sono di solito accompagnate da una pressione più bassa, che riduce i livelli di ossigeno nell’aria. Sebbene solo in misura minore, l’assopimento può essere un segno di privazione di ossigeno.

Infine, può essere il suono della pioggia specificamente a causarci sonnolenza. La pioggia è un tipo di rumore rosa, simile al rumore bianco. Ascoltare entrambi può essere un modo efficace per migliorare il sonno producendo un rumore di fondo costante che blocca qualsiasi suono distraente. A differenza del rumore bianco, il rumore rosa è caratterizzato da un tono più basso e più rilassante. Il suono delle foglie che frusciano, del vento e persino del tuo stesso battito cardiaco rientra nella categoria del rumore rosa.

Disturbo affettivo stagionale

Condizioni come il Disturbo Affettivo Stagionale (SAD) sono scatenate dalle stagioni e dal tempo. Tecnicamente definito come disturbo depressivo con pattern stagionali, molti sperimentano il SAD a causa della riduzione dei livelli di luce nei mesi invernali, anche se il SAD può essere sperimentato in qualsiasi periodo dell’anno.

Un trattamento principale per il SAD, e uno che potrebbe anche funzionare per scuotere quei blues di una giornata piovosa, è la terapia della luce. Mentre questa può assumere la forma di sessioni di lettino solare prescritte per aumentare l’esposizione ai raggi UV, per la maggior parte delle persone coinvolge principalmente l’uso di una lampada per la terapia della luce che emette un’intensità luminosa di 10.000 lux.

La dott.ssa Michelle Drerup, direttrice della medicina comportamentale del sonno presso la Cleveland Clinic, ha detto a Bustle che la terapia con la lampada per la luce “può essere estremamente utile per combattere l’inerzia del sonno e aumentare l’attenzione durante il giorno”.

Anche se potrebbe essere l’ultima cosa che vuoi fare in una giornata piovosa piena di sonno, l’esercizio fisico è anche un ottimo modo per scuotere la sensazione di stanchezza, così come rimanere idratati con cose diverse dal caffè – mi dispiace!

Tutti gli articoli “esplicativi” sono confermati da  per essere corretti al momento della pubblicazione. Il testo, le immagini e i collegamenti possono essere modificati, rimossi o aggiunti in seguito per mantenere le informazioni aggiornate. 

Il contenuto di questo articolo non intende sostituire il parere medico professionale, la diagnosi o il trattamento. Cerca sempre il parere di professionisti qualificati per eventuali domande che potresti avere riguardo alle condizioni mediche.