Giappone: spada gigante lunga più di 2 metri scoperta in un’antica tomba

Il ritrovamento è avvenuto in una tomba del IV secolo.

La più grande spada di ferro “dako” e il più grande specchio a scudo del Giappone sono stati rinvenuti in un tumulo funerario a Nara. Le scoperte sono classificabili come tesori nazionali, con lo specchio a forma di scudo che è il primo del suo genere. Gli esperti affermano che la spada scoperta, è la più grande in ferro mai realizzata in quel periodo nell’Asia orientale. Sulla superficie dello specchio, ci sono dei disegni “daryu” basati su creature fantastiche. Lo specchio a forma di scudo pesa 5,7 chilogrammi, lungo 64 cm ed è largo 31 cm. Di solito, gli specchi che si trovan0 in siti archeologici sono ovali, ma questo ha una forma particolare a scudo. Come corredo funerario, più di 80 altre spade dako sono state scoperte in tutto il Giappone. La spada trovata è lunga 2,6 metri.

(Queste scoperte) indicano che la tecnologia del periodo Kofun (300-710 d.C.) è al di là di ciò che era stato immaginato, e sono capolavori di lavorazione dei metalli di quel periodo“, spiega Kosaku Okabayashi, vicedirettore dell’Istituto archeologico della Prefettura di Nara di Kashihara.
Questi oggetti venivano messi nelle tombe per proteggere i defunti da eventuali spiriti maligni.

Lo specchio a forma di scudo.

Gli esperti ritengono che la dimensione della spada sia eccessiva per aumentare la protezione contro gli spiriti maligni e quindi la sua potenza protettrice. Il team ipotizza che il tumulo funerario Tomio Maruyama di 109 m di diametro, appartenga ad una persona importante che all’epoca sosteneva i sovrani Yamato.