Il Campanello per Pesci di Utrecht: Una Rivoluzione Sottomarina

Il campanello per pesci di Utrecht utilizza una telecamera subacquea e l’interazione online per aiutare i pesci a superare ostacoli e sensibilizzare sulla vita acquatica. Un successo virale che promuove la conservazione.

Orfe/ide (Leuciscus idus) visto di lato
Cosa ha detto l’ide quando è nuotato accidentalmente nel lucchetto chiuso? Ahi, pesciolini! (scusa). (Dennis Jacobsen/Shutterstock.com)

Se sei alla ricerca di qualcosa di stravagante da imparare oggi, non cercare oltre il campanello per pesci. Questa sensazione di internet, tornata per il quarto anno consecutivo, potrebbe catturare la tua attenzione a tal punto da farti perdere la pausa pranzo, ma scoprirai presto come contribuirai alla natura lungo il percorso.

Ogni primavera, i pesci randagi iniziano a nuotare attraverso i canali di Utrecht alla ricerca di un luogo adatto alla riproduzione. Tuttavia, si trovano di fronte a un ostacolo: la chiusa di Weerdsluis, situata sul lato ovest della città interna. Questa chiusa raramente si apre in primavera, costringendo i pesci ad aspettare prima di poter continuare il loro viaggio per deporre le uova.

Questo ritardo non solo causa frustrazione ai pesci, ma li espone anche a predatori come tuffetti e cormorani affamati. Poiché una popolazione sana di pesci è fondamentale per preservare l’ecosistema acquatico, le autorità locali hanno cercato una soluzione innovativa.

La soluzione è giunta sotto forma di una telecamera subacquea installata alla chiusa, che trasmette in diretta 24 ore su 24 le attività dei pesci sotto la superficie. Questo streaming è accessibile tramite un sito web dotato di un campanello digitale. Gli utenti possono premere il campanello se vedono pesci in attesa, inviando una notifica all’operatore della chiusa. Quando il numero di pesci in attesa è sufficiente, la chiusa viene aperta manualmente per consentire loro di proseguire.

Il campanello per pesci è stato introdotto nel 2021 e ha riscosso un grande successo, attirando fan da tutto il mondo e generando contenuti virali su piattaforme come TikTok e Twitter.

L’ecologo e inventore del campanello per pesci, Mark van Heukelum, ha dichiarato al Guardian: “Abbiamo coinvolto il pubblico chiedendo alle famiglie vicino alla chiusa se fossero interessate ad aiutare. Non immaginavamo che sarebbe diventato virale in così poco tempo.”

Il campanello non è solo un passatempo popolare e rilassante, ma mira anche a sensibilizzare i residenti e i visitatori di Utrecht sulla ricchezza della vita sottomarina nei canali. Il sito web fornisce informazioni sulle specie di pesci e sul numero di individui che attraversano i canali, utili per migliorare l’ecosistema acquatico.

Il campanello per pesci ha persino un proprio giornale video settimanale, in cui van Heukelum presenta le riprese più interessanti della settimana, offre una previsione per la settimana successiva e risponde alle domande del pubblico.

Se desideri dedicare del tempo ad aiutare i pesci, il momento migliore per osservarli è all’alba e al tramonto a Utrecht, quando ci sono meno predatori in agguato. Lo streaming di quest’anno è iniziato l’1 marzo e solitamente termina verso la fine di giugno, offrendo ampie opportunità di visione.

Non esitare a dare un’occhiata allo streaming live e condividere le tue osservazioni nei commenti!

Links: