Tiger-Lily: la straordinaria serpente occidentale a due teste

Tiger-Lily, serpente occidentale a due teste, supera intervento chirurgico. Rarità e cura di gemelli policéfali in tour per la conservazione della fauna selvatica.

Un serpente nero con due teste per terra accanto a un fiore giallo.
I serpenti neri sono una specie comune, ma Tiger-Lily è eccezionalmente rara. (Dipartimento della Conservazione del Missouri)

Tiger-Lily, la straordinaria serpente occidentale a due teste, si sta riprendendo con successo dopo un delicato intervento chirurgico a inizio mese, che, sorprendentemente, non era legato alla sua condizione policéfala. Questo serpente occidentale, noto anche come serpente nero, è una specie comune e non velenosa in gran parte del Nord America centrale. Tuttavia, questa coppia rappresenta un raro caso di policéfalia, con una probabilità di 1 su 100.000. La policéfalia è una forma di gemelli siamesi in cui un corpo ha due teste indipendenti.

Ogni testa di questo serpente è stata chiamata Tiger e Lily dalla famiglia che li ha scoperti nel 2017. Dopo aver festeggiato il loro sesto compleanno nell’ottobre scorso, i gemelli lunghi 1,5 metri erano pronti per continuare il loro tour statale dei siti del Dipartimento della Conservazione del Missouri (MDC) il 18 marzo. Tuttavia, dopo aver starnutito tracce di sangue durante un pasto, il tour è stato rimandato di una settimana.

La Naturalista del MDC Lauren Baker ha dichiarato che questo evento ha destato sospetti nel team, che ha prontamente fissato un appuntamento con il Team di Sanità Animale dello Zoo di Saint Louis. Dopo un’attenta indagine sulle condizioni di Tiger-Lily, il team veterinario dello Zoo di Saint Louis ha scoperto che le ovaie dei gemelli erano in stasi pre-ovulatoria.

Il Dottor Michael Warshaw, Veterinario dello Zoo di Saint Louis, ha spiegato che, in circostanze normali, l’ovaio dovrebbe far crescere i follicoli e ovularli come uova da deporre. Nel caso di Tiger-Lily, i follicoli non hanno ovulato e hanno continuato a crescere, portando a infiammazione e rischio di infezione. L’intervento per rimuovere le ovaie dei gemelli è stato eseguito con successo l’11 marzo presso il Centro di Ricerca sulle Specie Minacciate e l’Ospedale Veterinario di Saint Louis.

Il Dottor Chris Hanley, Direttore della Sanità Animale dello Zoo di Saint Louis, ha sottolineato la lunga collaborazione con il MDC per la cura della fauna selvatica nativa del Missouri. Dopo il periodo di recupero dei gemelli, che potrebbe durare circa un mese, continueranno il loro tour statale fino a poter tornare nel loro nuovo rifugio di lusso presso il Centro di Conservazione Shepherd on the Hills.

Nonostante la rarità di questa condizione, ci sono alcuni serpenti policéfali attualmente in cattività. Tuttavia, i tassi di sopravvivenza per questi animali in natura sono bassi. I serpenti policéfali sono particolarmente vulnerabili alla predazione e hanno difficoltà a nascondersi in buchi piccoli. Inoltre, l’atto di mangiare è compromesso quando entrambe le teste lottano per il cibo.

Alison Bleich, Responsabile del Centro Interpretativo del MDC, ha spiegato che, poiché Tiger-Lily ha un solo esofago in comune, è necessario mantenere separate le teste durante il pasto. Una piccola tazza viene posizionata sulla testa di uno dei gemelli per impedirgli di prendere il cibo dell’altro, garantendo che entrambi abbiano la possibilità di nutrirsi.

Se desideri vedere da vicino questa rara celebrità, il tour di Tiger-Lily continuerà nei prossimi mesi con una visita al Centro di Scoperta Anita B. Gormon del MDC a Kansas City.

Links: