Il Mimicry Cooperativo nei Ragni Granchio: Un’Innovativa Strategia di Sopravvivenza

Scoperta di mimetismo cooperativo tra ragni granchio maschio e femmina che imitano un fiore per difesa e caccia.

Molte fioriture arancioni pallide con petali appuntiti e centri rosa. Al centro dell'immagine si trova un piccolo ragno marrone seduto sulla schiena di un ragno bianco più grande. Insieme, i due ragni assomigliano molto ai fiori che li circondano.
Questo è il primo caso conosciuto di mimetismo cooperativo? (Immagine cortesia di Shi-Mao Wu)

Il mimetismo nel regno animale è un fenomeno comune che può coinvolgere diverse strategie di difesa e caccia. Alcune specie imitano la colorazione degli alberi per mimetizzarsi e sfuggire ai predatori, mentre altre si imitano reciprocamente per confondere i nemici. In alcuni casi, i predatori stessi imitano l’ambiente circostante per tendere agguati alle loro prede.

Recentemente, è emerso un potenziale esempio di mimetismo cooperativo nei ragni granchio, dove maschio e femmina insieme assomigliano a un fiore completo, un comportamento mai osservato prima. In una foresta pluviale tropicale nella provincia cinese dello Yunnan, i ricercatori hanno documentato un ragno granchio maschio e femmina (Thomisus guangxicus) che sembravano mimetizzare un fiore.

Il corteggiamento e il comportamento riproduttivo tra i ragni granchio maschio e femmina richiedono diversi giorni, ma la particolarità di questo caso ha suscitato l’interesse dei ricercatori. La femmina, di dimensioni maggiori e di colore bianco, imita i petali fusi dei fiori di una pianta nativa, mentre il maschio, posizionato sulla schiena della femmina, ricorda gli stami e i pistilli.

Secondo Shi-Mao Wu, co-autore dello studio, le femmine dei ragni granchio tendono a mangiare i maschi durante o dopo l’accoppiamento, un comportamento spiegato dall’ipotesi della fame femminile. Tuttavia, la presenza di mimetismo cooperativo potrebbe offrire un’ulteriore spiegazione a questo fenomeno.

Il mimetismo dei ragni granchio potrebbe servire a proteggerli dai predatori, consentendo loro di mimetizzarsi tra i fiori e di evitare di essere individuati. Inoltre, potrebbe essere un’arma per cacciare le prede, attirandole con l’aspetto di un fiore inoffensivo.

Il team di ricerca ritiene che questo possa essere il primo caso di mimetismo cooperativo osservato nel mondo animale, aprendo nuove prospettive sulla comprensione di queste strategie evolutive. Ulteriori studi potrebbero approfondire il ruolo del mimetismo nei ragni granchio e nelle dinamiche dell’ecosistema in cui vivono.

L’articolo che riporta questa scoperta è stato pubblicato su Frontiers in Ecology and the Environment, gettando luce su un aspetto affascinante della biologia animale.

Fiore giallo brillante con ragno giallo che tiene un insetto alato in cima
Ragni granchio nel genere
JossK/Shutterstock.com

Links: