Eclissi dell’8 aprile potrebbe causare un aumento degli incidenti stradali mortali

Gli automobilisti potrebbero dover prepararsi per i viaggi in vista dell’imminente eclissi solare totale dell’8 aprile , poiché la ricerca ha scoperto che le collisioni mortali sono aumentate durante l’ultima eclissi che ha oscurato i cieli nel 2017.

Secondo una nuova lettera di ricerca pubblicata questa settimana sulla rivista JAMA Internal Medicine, si è verificato un aumento del 31% degli incidenti stradali mortali durante l’eclissi totale del 2017 e nei giorni precedenti e successivi. Ciò è stato attribuito principalmente a un afflusso di persone che attraversavano il paese per intravedere l’eclissi, dicono i ricercatori. “Per l’eclissi dell’8 aprile, la totalità durerà un massimo di 4 minuti e 27 secondi, anche se questo dipenderà da dove qualcuno la sta osservando all’interno del percorso. “poiché l’ombra della luna è circolare, dipenderà anche da quanto si è vicini al centro del percorso. Più si avvicina al centro, più lungo sarà.” “L’eclissi solare totale del 2017 era stata ampiamente anticipata perché il percorso della totalità (luoghi che hanno subito un’eclissi totale) rientrava entro 300 miglia di distanza in auto per un terzo di tutti gli individui negli Stati Uniti. Si stima che 20 milioni di persone negli Stati Uniti abbiano viaggiato lontano da casa in un’altra città per osservare l’eclissi, con conseguente notevole traffico stradale”, hanno scritto gli autori nel documento. “Abbiamo ipotizzato che l’eclissi fosse associata ad un aumento del rischio di incidenti stradali mortali .” Pertanto, anziché aumentare gli incidenti a causa del momentaneo periodo di oscurità causato dall’eclissi totale, l’aumento delle collisioni potrebbe essere stato causato dall’aumento del volume di conducenti sulle strade.

Si tratta di un aumento di vittime della strada simile a quello osservato in altri giorni in cui molte più persone guidano, come nel periodo del Ringraziamento e in altre festività come il Memorial Day o il fine settimana del 4 luglio. “In termini assoluti, si tratta in media di 1 persona in più coinvolta in un incidente ogni 25 minuti e 1 vittima in più in un incidente ogni 95 minuti”, hanno scritto gli autori. Hanno anche scoperto che il periodo più rischioso sulle strade era nelle ore immediatamente successive alla totalità, dove c’era un rischio superiore del 50% rispetto alla media. I ricercatori temono che un problema simile possa verificarsi durante l’imminente eclissi solare totale dell’8 aprile, durante la quale oltre 200 milioni di persone negli Stati Uniti si troveranno nel raggio d’azione del percorso della totalità. Altri fattori coinvolti nell’aumento delle morti potrebbero essere stati il ​​viaggio lungo percorsi sconosciuti, la visione dell’eclissi da luoghi non sicuri lungo la strada e l’aumento della velocità per arrivare in tempo a una destinazione per l’osservazione. Possono entrare in gioco anche alcol e droghe derivanti da eventi celebrativi. Gli autori avvertono gli automobilisti di stare al sicuro nei giorni precedenti e successivi all’eclissi per evitare il ripetersi del picco del tasso di mortalità del 2017. “Per aiutare a prevenire un altro possibile aumento degli incidenti stradali, i medici potrebbero consigliare di rispettare i limiti di velocità, ridurre al minimo le distrazioni, consentire maggiori progressi, indossare la cintura di sicurezza . Più in generale, le parti interessate dovrebbero lavorare verso un sistema di trasporto che riduca al minimo gli incidenti rischi, tollera l’errore umano e ottimizza il recupero dopo un incidente”, hanno scritto nel documento. “Questi interventi basati sulla popolazione possono prevenire i decessi legati all’eclissi e potenzialmente salvare vite umane durante tutto l’anno”.