L’Amatol: Il Pericolo Nascosto della Terra

L’Amatol, composto esplosivo delle guerre mondiali, diventa più instabile con l’età, aumentando il rischio di esplosioni. Ricerche recenti sottolineano l’importanza di gestire in modo sicuro questa minaccia emergente.

Un aereo US Boeing B-17 Flying Fortress che sgancia bombe sulle fabbriche chimiche e di olio sintetico di Ludwigshafen in Germania durante la Seconda Guerra Mondiale il 29 settembre 1944.
Un aereo US Boeing B-17 Flying Fortress che sgancia bombe sulle fabbriche chimiche e di olio sintetico di Ludwigshafen in Germania durante la Seconda Guerra Mondiale il 29 settembre 1944. (Everett Collection/Shutterstock.com)

La Terra è disseminata di milioni di tonnellate di materiale esplosivo, in particolare dalle due guerre mondiali che hanno colpito il XX secolo. Questo materiale, sepolto e dimenticato nel corso degli anni, sta emergendo come una minaccia sempre più grave a causa di una sostanza chimica particolarmente pericolosa: l’Amatol.

L’Amatol è un composto altamente esplosivo formato da una miscela di TNT e nitrato d’ammonio, utilizzato in varie armi durante la Prima e la Seconda Guerra Mondiale, come bombe aeronautiche, proiettili, cariche di profondità e mine navali. A differenza di altri esplosivi come il TNT puro o il PETN, l’Amatol diventa più instabile con il passare del tempo, diventando sempre più sensibile all’impatto.

Recenti esperimenti condotti da scienziati delle università di Oslo e Stavanger in Norvegia hanno dimostrato che le bombe contenenti Amatol sono molto più sensibili all’impatto di quanto si pensasse in precedenza, diventando sempre più volatili con l’età. Questo cambiamento di comportamento potrebbe essere dovuto alla reazione dell’Amatol con altre sostanze chimiche presenti nell’ambiente.

Studi hanno evidenziato che l’umidità e altri fattori possono aumentare la sensibilità all’impatto dell’Amatol, rendendolo ancora più pericoloso nel tempo. La presenza di metalli contaminanti può sensibilizzare ulteriormente la miscela, creando una situazione potenzialmente esplosiva.

La scoperta di bombe inesplose della Seconda Guerra Mondiale è ancora una realtà attuale, come dimostra il recente ritrovamento di una bomba tedesca da 500 chilogrammi a Plymouth, nel Regno Unito, che ha richiesto un’ampia operazione di evacuazione e disinnesco. Incidenti come questi possono avere conseguenze gravi, come dimostrato dall’esplosione di una bomba da 250 chilogrammi in Germania nel 2008, che ha causato feriti.

Le nuove ricerche sottolineano l’importanza di essere consapevoli dell’aumento della sensibilità all’impatto dell’Amatol nelle bombe inesplose, al fine di gestire in modo sicuro e efficace queste situazioni potenzialmente pericolose.

Lo studio completo è stato pubblicato sulla rivista Royal Society Open Science, offrendo importanti spunti per affrontare il problema delle bombe inesplose risalenti alle guerre mondiali.

Links: