Il futuro dei cognomi in Giappone: tutti Sato nel 2531?

In Giappone, se la legge sui cognomi non cambierà, tutti potrebbero chiamarsi Sato entro il 2531. L’adozione di cognomi separati potrebbe evitare l’estinzione della popolazione giapponese.

Una folla a Tokyo, Giappone.
Non sarebbe più facile se tutti avessero lo stesso nome? (Thomas La Mela/Shutterstock.com)

Nel 2531, tutti i cittadini giapponesi potrebbero avere lo stesso cognome, secondo una simulazione condotta presso il centro di ricerca dell’Università di Tohoku. Attualmente, in Giappone, dove il matrimonio tra persone dello stesso sesso è ancora illegale, le coppie devono scegliere tra i loro cognomi quando si sposano. Il novantasei per cento delle coppie opta per adottare il cognome dell’uomo.

Il Professor Hiroshi Yoshida del Centro di Ricerca sull’Economia e la Società dell’Invecchiamento dell’Università di Tohoku ha sottolineato che se la legge non verrà modificata, ciò porterà a una situazione in cui ogni cittadino giapponese avrà il cognome Sato in poco più di 500 anni. Nel 2023, Sato era il cognome più diffuso in Giappone, condiviso dal 1,529 percento della popolazione.

Sebbene possa sembrare un dato basso, considerando che nel 2531 gridare “Sato” a Tokyo potrebbe far sì che praticamente ogni cittadino locale si giri a guardare nella tua direzione. Il cognome Sato è cresciuto di 1,0083 volte dal 2022 al 2023. Continuando questo tasso di crescita, tutti potrebbero diventare Sato entro il 2531.

Secondo il documento, esiste la possibilità che le persone si uniscano a gruppi con un cognome importante e, se questo processo si ripete nel tempo, potrebbero essere assorbiti nel cognome Sato e convergere. Tuttavia, se il Giappone modificasse la legge per consentire cognomi separati, solo il 7,96 percento dei cittadini giapponesi si chiamerebbe Sato entro il 2531.

Le ‘Proiezioni della Popolazione Futura del Giappone’ del 2023 stimano che la popolazione giapponese nel 2120 sarà di 41.229.000. Se questo trend dovesse continuare, nel 2531 la popolazione giapponese è prevista essere di 281.866 e nel 3310 di soli 22 individui.

Anche se l’adozione al 100 percento del cognome Sato venisse posticipata di 800 anni, c’è un’alta probabilità che il popolo giapponese si estingua prima a causa del declino del tasso di natalità. La ricerca è stata commissionata dal Progetto Think Name, che si batte per permettere alle coppie sposate di avere cognomi separati, evidenziando uno scenario estremo se la legge non venisse modificata.

Links: