Scienziati scoprono un possibile nuovo trattamento per l’Alzheimer

Gli scienziati potrebbero essere un passo avanti verso un nuovo trattamento per la malattia di Alzheimer, con l’aiuto della squadra di pulizia cellulare del nostro cervello.

La malattia progressiva è la forma più comune di demenza ed è associata a perdita di memoria e declino cognitivo nelle regioni del cervello coinvolte nel pensiero, nella memoria e nel linguaggio. Oggi non esiste una cura conosciuta per l’Alzheimer, anche se gli scienziati ritengono che sia causato dall’accumulo anomalo di proteine ​​all’interno e attorno alle cellule cerebrali. Normalmente, eventuali proteine ​​in eccesso e detriti cellulari verrebbero eliminati dalla squadra di pulizia cellulare del nostro cervello, conosciuta scientificamente come microglia. È noto che queste microglia limitano la progressione della malattia di Alzheimer attraverso questo processo di pulizia. Tuttavia, nei pazienti con Alzheimer l’attività di queste microglia diventa limitata. In un nuovo studio, pubblicato sulla rivista Science Translational Medicine , i ricercatori della Washington University di St. Louis hanno utilizzato topi e tessuto cerebrale umano per studiare come queste microglia sono controllate a livello cellulare e come questo controllo cambia durante l’Alzheimer. In particolare, hanno scelto di concentrarsi su un particolare recettore sulla superficie della microglia denominato LILRB4, che funge da interruttore per l’attività microgliale.

Studiando tessuto cerebrale di pazienti con Alzheimer, il team, guidato da Jinchao Hou, ha scoperto che il cervello dei pazienti mostrava alti livelli di questo “interruttore di spegnimento” sulla superficie delle loro microglia. Per confermare se ciò avesse qualcosa a che fare con l’accumulo di proteine ​​anomale nel cervello del paziente, i ricercatori hanno dimostrato che l’espressione di questo “interruttore spento” del LILRB4 umano nei topi geneticamente modificati interrompeva l’attività delle squadre di pulizia cellulare dei topi, consentendo alle proteine ​​anomale di accumularsi nel cervello dei topi. Tuttavia, quando hanno bloccato questo interruttore molecolare, l’attività della microglia dei topi è stata ripristinata e i livelli di proteine ​​anormali nel loro cervello sono diminuiti. Ciò è stato accompagnato da miglioramenti nei comportamenti cognitivi, inclusa la loro capacità di risolvere un semplice labirinto. Sebbene siano necessari ulteriori studi per confermare l’applicabilità di questi risultati negli esseri umani, questi risultati offrono strade entusiasmanti per lo sviluppo di trattamenti per l’Alzheimer in futuro.