L’Anno Senza Estate: Il 1816, l’Anno del Freddo Estremo

Nel 1816, l’Anno Senza Estate vide un raffreddamento globale causato dall’eruzione del Mount Tambora, portando a gravi conseguenze climatiche e agricole.

cratere a forma di gufo del vulcano Tambora in Indonesia durante l'alba
Potrebbe sembrare abbastanza innocente qui, ma il capriccio del Tambora nel 1815 ha portato a un clima freddo e al fallimento dei raccolti l’anno successivo. (MudaCom/Shutterstock.com)

L’estate è di solito caratterizzata dagli alberi rigogliosi, cieli azzurri e giornate calde e lunghe, ma nel 1816, nell’emisfero settentrionale, queste condizioni non si verificarono. L’Anno Senza Estate, come fu chiamato, vide una diminuzione globale delle temperature di circa 2-7 °F, causando scompiglio nei modelli meteorologici in tutto il mondo.

Negli Stati Uniti, invece del caldo estivo, l’inverno persistette. A maggio, in molti stati orientali, il freddo era ancora intenso, mentre giugno portò la neve. In Pennsylvania, i fiumi rimasero ghiacciati fino a luglio. In Europa, piogge torrenziali colpirono l’Irlanda, dove non smise di piovere per otto settimane consecutive.

Il presidente degli Stati Uniti John Quincy Adams, all’epoca ambasciatore in Gran Bretagna, descrisse nel suo diario le piogge gelide e i tuoni che lo costrinsero a rimanere in casa all’inizio di luglio. Gli effetti del raffreddamento globale si fecero sentire anche in Asia, interrompendo la stagione dei monsoni e causando siccità.

Le conseguenze dell’Anno Senza Estate furono gravi. I raccolti fallirono in molte regioni a causa delle condizioni climatiche insolite. Negli Stati Uniti, i continui geli in primavera portarono alla morte di animali da fattoria, mentre in Irlanda le inondazioni distrussero il raccolto di patate. In Asia, la mancanza di pioggia causata dalla siccità dei monsoni provocò ulteriori problemi agricoli.

La radice di questo clima insolito risale all’eruzione del vulcano Mount Tambora sull’isola di Sumbawa, in Indonesia, avvenuta il 5 aprile 1815. Questa eruzione, una delle più potenti della storia registrata, influenzò il clima globale per mesi. Le particelle di cenere e il biossido di zolfo rilasciati dall’eruzione bloccarono la luce solare, causando un raffreddamento significativo.

Studi condotti nel 2019 da Dr. Andrew Schurer e colleghi hanno confermato l’importanza dell’eruzione del Mount Tambora nel determinare le temperature estremamente fredde del 1816. Senza il forcing vulcanico, il clima non avrebbe raggiunto quei livelli di freddo e umidità. In definitiva, il 1816 è stato un anno difficile per il pianeta e le sue popolazioni, tanto che è stato ricordato come “Milleottocentosessantasei, l’Anno del Freddo Estremo”.

Links: