La Scarsità di Fotografie di Neil Armstrong sulla Luna

Esplora la mancanza di fotografie di Neil Armstrong sulla Luna e scopri il motivo dietro questa curiosa situazione.

immagine dell'articolo
Buzz Aldrin, nel frattempo, è stato pesantemente fotografato. (NASA)

Ecco una domanda che emerge di tanto in tanto su Internet (e non dai soliti sospetti di teorici della cospirazione e fanatici): perché ci sono così poche fotografie di Neil Armstrong sulla Luna?

Alcune persone sono convinte che non esistano foto di Neil Armstrong sulla Luna, ma la realtà è diversa. Esistono effettivamente fotografie del primo uomo sulla Luna, insieme a un ricco materiale video. Tuttavia, è innegabile che le immagini di Armstrong sulla Luna siano piuttosto limitate.

Curiosamente, i sacchi della spazzatura lasciati dall’equipaggio sulla superficie lunare compaiono in più fotografie rispetto a Neil Armstrong. Esistono scatti che ritraggono Armstrong sulla Luna, come ad esempio uno in cui è riflesso nella visiera di Buzz Aldrin e un altro che mostra il suo lato posteriore.

Neil Armstrong visto nel visore di Buzz Aldrin.
Neil Armstrong riflesso nel visore di Buzz Aldrin.
NASA
Neil Armstrong accanto al Modulo Lunare sulla Luna.
Non il suo miglior angolo.
NASA
Neil Armstrong sulla Luna, con il suo viso visibile.
Il viso di Neil Armstrong visto dalla telecamera del Modulo Lunare.
NASA/Andrew Chaikin

Altre immagini di Armstrong sulla Luna sono state catturate dalle telecamere cinematografiche a bordo del Modulo Lunare. In una di queste, lo si vede alzare la bandiera degli Stati Uniti insieme a Buzz Aldrin, mentre in un’altra viene ritratto il suo volto.

La ragione di questa scarsità di fotografie è abbastanza semplice: Armstrong era colui che teneva la fotocamera per la maggior parte del tempo durante la permanenza sulla Luna. Questo ha portato a un maggior numero di foto di Buzz Aldrin sulla Luna, poiché entrambi hanno successivamente dichiarato di non aver prestato molta attenzione a chi fosse incluso negli scatti, concentrandosi piuttosto sulla missione in corso.

Links: