Il terreno sprofonda a Rancho Palos Verdes: strade chiuse, case evacuate

Il terreno sta letteralmente sprofondando ed alcune abitazioni sono state dichiarate inagibili: accade a Rancho Palos Verdes

Frane in California, case inagibili a Rancho Palos Verdes

Il cedimento del terreno minaccia un'intera area della cittadina (Foto Pixabay)

Trovarsi a dover evacuare la propria casa e abbandonarla probabilmente in via definitiva. É quello che è già accaduto ad alcuni residenti nella zona di Portuguese Bend, a Rancho Palos Verdes, in California, a causa della precaria stabilità del terreno che sta sprofondando a ritmi allarmanti. Una vera e propria situazione di emergenza che ha portato le autorità ad intervenire celermente con le prime evacuazioni ma anche ad interrompere le forniture di elettricità e gas in centinaia di case. Questo per evitare il rischio di incendi provocati da eventuali frane e dal collasso delle infrastrutture elettriche.

Quello dei cedimenti del terreno è un problema noto nell’area ma nell’ultimo periodo la situazione è andata rapidamente peggiorando, spingendo alcuni residenti a lasciare le abitazioni. Ve ne sono però altri che hanno cercato, nonostante la mancanza di forniture elettriche e del gas, di rimanere nella propria casa adattandosi mediante l’utilizzo di sistemi di pompaggio per l’acqua sotterranea e di generatori. Le origini dei cedimenti sarebbero legate proprio alla grande presenza di acqua nel sottosuolo, anche in seguito ad anni di intense piogge: questo ha provocato un intensificarsi del movimento del terreno ed oggi lo spostamento arriva anche a 30 cm alla settimana.

Non vi sono ad oggi soluzioni ingegneristiche ad hoc, in quanto sono ancora in fase di studio e quello che si può fare, a livello istituzionale, è racimolare fondi statali per fornire un aiuto economico ai residenti, diversi dei quali non possono permettersi di trasferirsi altrove.

Condividi l'articolo
Daniele R.
Daniele R.

Giornalista pubblicista, laureato in Comunicazione Digitale, collaboro con diverse testate giornalistiche online e offline. Caporedattore, Social Media Manager, coordino i team di lavoro e mi occupo di comunicazione a 360 gradi.