Il relitto di quello che si ipotizza essere un veliero lungo almeno 25 metri è stato segnalato nelle acque di Fondi ed uno studio approfondito è stato avviato per cercare di saperne di più. Si trova a Rio Claro e, in verità, era già stato segnalato all’inizio del 2000 da un turista, portando la Soprintendenza ad avviare una serie di indagini. A fare la ‘nuova’ scoperta è stato il proprietario di una delle ville prossime alla spiaggia.
Antico relitto sul fondale di Fondi: i primi riscontri dopo la scoperta
Sostanzialmente l’antico relitto è stato nuovamente riportato alla luce dopo essere a lungo rimasto nascosto sul fondale della costa di Fondi. Si trova in acque basse e sarebbe stata l’azione delle correnti o delle mareggiate a renderlo nuovamente visibile. La Soprintendenza ha immediatamente avviato nuove indagini e l’area è stata interdetta alle attività marine da parte della Guardia Costiera: non è dunque possibile, in un raggio di 50 metri, praticare balneazione, immersioni, navigazione o pesca.
Si tratta di misure di protezione atte a preservare il bene riaffiorato dalle acque nel territorio di Rio Claro. Gli accertamenti del caso sono stati avviati dai Carabinieri del Nucleo Subacquei del Lazio e dalla Capitaneria di Porto di Gaeta. Ad oggi si potizza che il relitto potrbbe essere stato in passato una nave commerciale impiegata lungo la costa tirrenica per traffici marittimi oppure in navigazione sui tratti di collegamento con i laghi interni. (fonte Associazione Pro Loco Fondi Aps)
