Eclissi totale di Luna oggi: straordinario timelapse dell’ultimo evento

Oggi c’è stata una nuova eclissi totale di Luna nel mondo, ma ancora una volta, molta sfortuna per l’Italia e per la maggior parte della popolazione mondiale, in quanto questo spettacolo straordinario è stato visibile solo ad una piccolissima parte del Pianeta! E mentre siamo in attesa di ricevere altre foto e video dell’eclissi di oggi, vorremmo omaggiarvi con uno dei primi video dell’eclissi di Luna odierna, visibile solo su Stati Uniti, Canada, Siberia, Giappone, Corea, Cina orientale, Australia ed Oceania. L’eclissi di oggi è iniziata alle ore 10 ed è finita alle ore 15, con l’apice toccato alle 12:30, quando la Luna, completamente nascosta dai raggi del Sole da parte della Terra, è diventata rossa! A chi non piacerebbe vedere almeno una volta nella vita uno spettacolo simile? A fine articolo trovate il filmato in questione.

Ecco una foto della precedente eclissi totale di Luna

Ecco una foto della precedente eclissi totale di Luna

Ma…sbaglio o c’era già stato un altro evento simile recentemente?

No affatto, c’era già stata un’eclissi totale di Luna esattamente nelle stesse zone il 15 Aprile scorso. In quell’occasione arrivarono centinaia di foto e video da ogni parte del mondo, alcuni dei quali molto belli, con la nascita di un mito, o meglio la rivisitazione della piaga biblica dell’acqua fluviale che si tramutava in sangue, proprio perchè la Luna, durante un’eclissi totale, diventa di un rosso sanguigno. Quella di oggi e quella del 15 Aprile scorso altro non è che due dei quattro eventi di eclissi che saranno visibili sul nostro Pianeta da qui ai prossimi mesi, e questo quartetto di eclissi ha assunto il nome di Tetrads. Prossimi appuntamenti attesi il 4 Aprile ed il 28 Settembre 2015. Le tetradi, ovvero eventi di quattro eclissi ad intervalli ravvicinati, sono fenomeni alquanto strani: possono essere decine nell’arco di 300 anni (dal 1909 al 2156 cene sono state e ce ne saranno ben 17) e poi mancare completamente nei tre secoli successivi, come accaduto dal 1582 al 1908.

Ecco dove è stata osservata oggi l'Eclissi totale di Luna

Ecco dove è stata osservata oggi l’Eclissi totale di Luna

Che cos’è un’eclissi di Luna?

L’eclissi di Luna si manifesta quando l’ombra della Terra oscura parte o totalmente la Luna, il nostro unico satellite. E’ un fenomeno che si manifesta solo quando la Luna è in fase di “piena”, mentre Sole e Terra sono allineati conseguentemente. I raggi del Sole, che illuminano una faccia della Luna di notte, ma non la Terra, si ritrovano improvvisamente schermati dal transito della Terra. A differenza delle eclissi di Sole, rarissime e spettacolari all’inverosimile, in cui è la Luna ad oscurare i raggi solari, creando l’effetto “buio a mezzogiorno”, la Terra genera un campo di ombra molto più ampio, e ciò impedisce alla stragrande maggioranza dei raggi solari di non raggiungere ed illuminare la Luna, e solo i raggi con il colore rosso arrivano sulla Luna. Un’eclissi parziale consiste quando la Luna attraversa il cono di penombra della Terra, vale a dire che il cono d’ombra generato dalla Terra non è sufficiente a far sparire tutta la Luna (si vedono i classici spicchi, dovuti a parte della Terra che nasconde i raggi solari solo su una parte della Luna), mentre un’eclissi totale consiste quando la Luna attraversa prima il cono di penombra, sparendo solo in parte, poi il cono d’ombra, sparendo tutta e diventando rossa, ed infine ritorna nel cono d’ombra. La parola al video!