Vita extraterrestre, adesso si scruta il satellite Europa

La NASA da molto tempo sta cercando delle valide tracce che possano stabilire se, anche in tempi lontani, ci fu vita extraterrestre. Per vita extraterrestre non si intende necessariamente qualche creatura molto grande e superintelligente come abbiamo potuto assistere in molti film di fantascienza, ma creature monocellulari e pluricellulari anche microscopiche, le stesse che si sono sviluppate sul Pianeta Terra, tra i 4 ed i 3.5 miliardi di anni fa. La superficie del pianeta Europa è ricoperta di ghiaccio, e sotto questo strato ci sarebbe l’oceano pi grande di tutto l’Universo, e sarebbe la zona dove forme di vita (qualsiasi) potrebbero essersi sviluppate in tempi passati, e perchè no resistere tutt’ora ed essersi ulteriormente sviluppate. 

Nel corso dei precedenti giorni la NASA ha annunciato che stanzierà circa 100 milioni di dollari per la pianificazione di una missione su Europa, quarta luna per ordine di grandezza di Giove. Europa è un satellite leggermente più piccolo della nostra Luna, con un diametro di circa 3.120 chilometri, è ricoperta da un enorme strato di ghiaccio che nasconde un oceano sconfinato, ben più vasto di tutti gli oceani terrestri, in quanto sarebbe profondo oltre 100 km in alcuni punti.

Vita extraterrestre, adesso si scruta il satellite Europa - NASA

Vita extraterrestre, adesso si scruta il satellite Europa – NASA

E’ stato appurato che sotto il ghiaccio che ricopre Europa c’è il vasto oceano composto da acqua salata, ed è stato anche confermato varie volte che questo sarebbe il punto migliore per trovare forme di vita. Europa è un satellite che presenta temperature accettabili: la vicinanza con Giove fa si che il satellite Europa riceva energia meccanica che viene riconvertita in calore. Appare evidente come il satellite Europa sia un buon posto dove cercare forme di vita.