Scoperta una piramide sul Pianeta nano Cerere, grazie alla Sonda Dawn

Altra grande novità sul pianeta nano Cerere, sempre ad opera della sonda Dawn: dopo la scoperta delle “luci extraterrestri” effettuata alla fine del mese di Febbraio, ora è stata trovata un’enorme piramide, e la NASA (proprietaria dello scatto fotografico che vi alleghiamo qui sotto) fornisce ufficialmente tutti i dettagli della nuova rilevazione. Dopo le due macchie luminose, la sonda Dawn ha captato altre 8 macchie di colore simile, ma soprattutto ha individuato un’enorme piramide in una piatta, come possiamo vedere dallo scattp del Jet Propulsion Laboratory della NASA. 

Carol Raimond, vicecapo ricercatore della missione Dawn osserva: ”La superficie di Cerere mostra caratteristiche uniche e molto interessanti. Ad esempio le lune ghiacciate presenti nel Sistema Solare piu’ periferico hanno crateri con buchi centrali, ma su Cerere queste strutture sono molto piu’ comuni. Queste e altre caratteristiche ci consentono di capire la struttura piu’ interna del pianeta, che non possiamo percepire direttamente”.

Scoperta una piramide sul Pianeta nano Cerere, grazie alla Sonda Dawn - NASA/JPL

Scoperta una piramide sul Pianeta nano Cerere, grazie alla Sonda Dawn – NASA/JPL

Nei pressi delle due grosse macchie luminose, ora ne sono state individuate altre 8 più piccole e meno evidenti (la macchia più grande misura circa 10 chilometri di diametro) tutte composte da acqua ghiacciata e sale che riflettono la luce del Sole. A non molta distanza dalle macchie luminose è stata invece trovata questa enorme piramide, che stando alle rilevazioni all’infrarosso sarebbe alta non meno di 6 chilometri: curioso per un pianeta piatto, fatta eccezione per gli impatti dei crateri! La NASA sta ancora indagando, ma si potrebbe trattare di un vulcano spento da milioni di anni.