Caldo in arrivo al Sud Italia, si tratterà di un’ondata molto intensa

Caldo in arrivo al Sud Italia, si tratterà di un’ondata molto intensa

Forte ondata di calore in arrivo al Sud Italia tra 3 e 8 Settembre 2015, contemporaneamente al Centro-Nord si prepara una lunga fase di maltempo con almeno tre perturbazioni atlantiche, due delle quali si annunciano molto forti ed anche durature. I modelli matematici tendono a confermare quanto diciamo da giorni, ovvero forte maltempo ed aria fredda che irromperà dai quadranti settentrionali portando temporali ed un generale tracollo delle temperature al Centro-Nord, mentre per la Sicilia ed il Sud continentale si prepara l’ennesima ondata di caldo della stagione. 

Due sono le conseguenze che traiamo da questa possibile forte ondata di caldo: la prima, la più ovvia, è che le temperature massime potrebbero superare i 36/38°C in alcune zone di Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia con annessa stabilità atmosferica ed assenza di fenomeni, la seconda è più tecnica, ovvero lo scontro di masse d’aria molto calde e molto fresche potrebbero dar luogo a temporali eccezionali al Centro Italia tra 3 e 5 Settembre. Il calo delle temperature è stato ridimensionato anche al Centro-Nord (i valore termici crolleranno rispetto alle temperature che stiamo registrando in questi giorni, ma non dovrebbero raggiungere picchi particolarmente sotto la media del periodo).

Condividi l'articolo
Redazione
Redazione

Responsabile del sistema di pubblicazione, con un background solido in giornalismo e competenze tecniche avanzate nella gestione di piattaforme digitali, coordino il lavoro di redazione, supervisiono la pubblicazione dei contenuti e gestisco l'infrastruttura tecnologica del sito. La mia missione è assicurare un flusso continuo e sicuro di informazioni, con un focus sulla precisione, tempestività e accessibilità per i lettori.