Tendenza meteo: maltempo in arrivo, poi lunga fase di stabilità

Da oggi riprenderemo con il doppio servizio di aggiornamenti meteo su Scienze Notizie (un aggiornamento al mattino ed uno alla sera). La tendenza meteo odierna è certamente improntata sul possibile ritorno della stabilità atmosferica da questo fine settimana, ma prima spazio ad una forte e duratura perturbazione che a partire da questa sera porterà nuove piogge ed anche qualche temporale su alcune zone italiane. La fase di maltempo sarà intensa e duratura (condizionerà il tempo almeno fino alla giornata di Venerdì 30 Ottobre). 

Tale fase instabile porterà le prime piogge nelle prossime ore sulle coste del Lazio e della Toscana, mentre domani alcuni temporali potrebbero interessare i litorali di queste regioni più parte di Sardegna e Liguria. Mercoledì 28 attese precipitazioni intense su molte zone di Sicilia, Piemonte, Lombardia e Triveneto, oltre alle regioni già sopracitate, Giovedì e Venerdì reiterazione dell’instabilità al Centro-Sud e sul Triveneto, con possibili forti temporali su Sicilia, Puglia, Calabria Basilicata e Molise. 

nessuna ondata fredda

Tendenza meteo: maltempo in arrivo, poi lunga fase di stabilità – www.meteociel.fr

Il dopo è un po’ un’incognita, ma la tendenza inizia ad essere delineata sempre meglio: si potrebbe trattare di una lunga fase di stabilità con temperature che salirebbero al di sopra della media stagionale di circa 3/5°C al Centro-Nord per merito della formazione di un anticiclone di blocco sul Nord Europa, mentre qualche refolo instabile potrebbe condizionare il tempo sul settore adriatico ed al Sud Italia.