Risparmiare acqua: tutti gli accorgimenti per evitare sprechi

L’acqua è un bene prezioso, risparmiare risorse idriche è ormai un dovere per ogni cittadino responsabile. Tanto più se pensiamo che molti Paesi nel mondo non hanno libero accesso all’acqua potabile. Una responsabilità sociale e civile che investe in particolare noi italiani, secondo le ultime stime, infatti, si calcola che nel nostro Paese vengano consumati circa 140 litri d’acqua al giorno da ogni abitante, una cifra enorme se considerate che in Africa il consumo medio si aggira intorno ai 20 litri al giorno.

Generalmente, i maggiori sprechi di acqua avvengono in cucina e in bagno, ma non solo. Spesso, senza accorgercene, adottiamo cattive abitudini che comportano lo spreco di decine di litri d’acqua. Per esempio, lo sapevate che lavare i piatti a mano implica un dispendio idrico superiore rispetto all’utilizzo della lavastoviglie? Si calcola che per lavare i piatti a mano servano circa 20 litri d’acqua (se i piatti sono pochi), invece, per una cena di 12 persone di litri ne servono ben 103.

sprechi-acqua

Risparmiare acqua: tutti gli accorgimenti per evitare sprechi

Per far fronte a tali sprechi occorre prestare maggiore attenzione anche alle piccole azioni quotidiane. Come prima cosa, se potete e soprattutto se state ristrutturando o cambiando casa, dotatevi di elettrodomestici di classe A+ o A++ che garantiscono un notevole risparmio idrico (ed economico). In secondo luogo, avviate lavatrice e lavastoviglie solo quando a pieno carico e abbiate cura di pulire i filtri di tanto in tanto.

Come dicevamo, il bagno è sicuramente il luogo in cui avvengono i maggiori sprechi idrici, ecco perché è importante ricordarsi di chiudere il rubinetto mentre ci si insapona o si spazzolano i denti, ma anche dotarsi di uno sciacquone per il water che consenta di scegliere la portata di scarico a seconda delle necessità. Se state ristrutturando il bagno ricordatevi di prestare attenzione ai dettagli. Scegliere il box doccia anziché la vasca, per esempio, vi permetterà di risparmiare molti litri d’acqua (per riempire una vasca ne servono circa 100), lo stesso dicasi per i rubinetti. Optate sempre per modelli di ultima generazione dotati di miscelatori e progettati secondo criteri ecosostenibili. È il caso della rubinetteria Mariani che si contraddistingue per l’elevata qualità dei materiali e la costante ricerca di nuove tecnologie che garantiscono funzionalità ed efficienza, nonché una notevole riduzione degli sprechi di acqua.