Massaggi shiatsu, secondo una ricerca funzionano davvero

Una vita frenetica, molti impegni, poco tempo per dedicarsi a se stessi e al proprio benessere. Molte, troppe, ore passate seduti o in piedi durante la giornata lavorativa e uno stile di vita poco attivo. Ti ritrovi in questa descrizione?

Molto probabilmente si in quanto questa situazione caratterizza la stragrande maggioranza della popolazione nei paesi occidentali e sviluppati. Pensiamo spesso al lavoro, alla carriera, agli innumerevoli impegni che ci riserva la nostra vita, ma raramente ci fermiamo a pensare a mantenere il benessere nel nostro copro.

Ed è così che piano piano prendono il sopravvento le classiche patologie da stress e da posture scorrette. Mal di testa frequenti, contratture muscolari, mal di schiena come lombalgie, dolori cervicali, sciatalgie etc…

In molti pensano che sia sufficiente buttare giù un “Moment” o spalmare una rinomato antidolorifico per fare passare i sintomi e tornare alla piena attività, questo è però un errore quasi mortale! Dobbiamo sempre ricordarci qual è la causa e il significato di questi sintomi.

SHIATSU: Un ottimo rimedio per stress e mal di schiena

Mediante mal di testa e contratture muscolari il corpo ci manda il seguente messaggio: “Stai esagerando, è il momento di rallentare e prenderti cura di me”. Noi possiamo anche eliminare il messaggio con un antidolorifico, ma se non prendiamo contromisure le conseguenze saranno molto dannose!

La chimica dei farmaci può anche farci passare il dolore momentaneo, ma non sentendolo continueremo ad esagerare ed aggravare la situazione fino al punto di ritorno, rovinando la nostra saluta anche irreparabilmente. E’ quindi bene ascoltare i messaggi del nostro copro e prendersene cura se si vuole vivere in piena saluta e a lungo.

Una ottima soluzione per combattere stress è dolori muscolari è il massaggio shiatsu. Lo shiatsu è un’ antica tecnica giapponese, non a caso il popolo più longevo al mondo, studiata per riequilibrare gli scompensi energetici e fisici che inevitabilmente ci colpiscono.

Lo shiatsu è un sistema di autoguarigione che ci aiuta ad abbattere il livello di stress del nostro corpo, recuperare le energie e curare quei dolori alla schiena senza sostanze chimiche e in via definitiva, non solo momentaneamente come gli antidolorifici.

A differenza di molti altri tipi di massaggio, per praticare il massaggio shiatsu è necessaria una lunga formazione, di almeno 3 anni. Gli operatori shiatsu sono quindi spesso ben formati per offrire un supporto professionale alle varie patologie che dovranno affrontare.

E’ bene però fare sempre presente che è molto facile incappare in operatori non qualificati e improvvisati, addirittura gli operatori improvvisati supererebbero in numero gli operatori professionisti e qualificati. E’ necessario prestare molta attenzione quando si sceglie un operatore assicurandosi che sia un serio professionista, adeguatamente formato.

 

Per approfondimenti, ti rinviamo alla fonte: https://www.bodymind.city/blog/trattamento-shiatsu-cose-benefici/