Oneplus 3T come va per il prezzo che costa?

Oneplus 3T è l’ultima evoluzione della serie di smartphone “flagship killer” inaugurata nel 2014 da Oneplus con il modello “One”.

Ovviamente OnePlus è ormai un’azienda ben consolidata nel panorama mondiale ed i suoi smartphone sono conosciuti per le loro caratteristiche al top della gamma. Il modello 3T non fa ovviamente eccezione, anche se lo scenario di mercato è ormai cambiato dal 2014, anno di esordio del Oneplus One.OnePlus 3T recensione top a metà

Vediamo velocemente la scheda tecnica, assolutamente di prim’ordine del 3T:

Oneplus 3T Scheda tecnica

Dimensioni 152,7×74,7×7,35 mm
Peso 158 grammi
Chipset Qualcomm Snapdragon 821
CPU Dual-core 2,35 GHz Kryo + Dual-core 1,6 GHz Kryo 64bit
GPU Adreno 530
RAM 6 GB
Memoria 128 GB
SIM Dual SIM
Display 5,5 pollici, FullHD, densità 401 dpi. SuperAMOLED
Vetro Corning Gorilla Glass 4
Fotocamera Posteriore: 16 megapixel Flash LED F/2 – Anteriore: 16 megapixel
Bluetooth 4.2 A2DP/LE
Wi-Fi 801.11 a/b/g/n/ac
USB Type-C 2.0
NFC SI
Rete 4G LTE cat5 150/50 Mbps
Sistema Operativo Android 7 su piattaforma OxygenOS
Batteria 3400 mAh
Lettore impronte SI

OnePlus 3T Hardware: tanta sostanza sotto il cofano

OnePlus 3T scocca monoblocco alluminioSotto una preziosa, monolitica ed ergonomica scocca di alluminio, troviamo una dotazione hardware veramente performante.

Da buon top di gamma, il One Plus 3T fa sfoggio di un processore Qualcomm Snapdragon 821 con architettura a 64bit e una frequenza di clock di circa 2,4 GHz. Le prestazioni video sono assicurate da una scheda GPU Adreno 530.

La RAM sembra quasi esagerata: ben 6 GB di tipo LPDDR4-1866 dual channel.

A questo punto la maggior parte di noi sarebbe soddisfatta, ma OnePlus non la finisce qui: la memoria (solo interna) ammonta a ben 128 GB di tipo UFS 2.0!

Lo schermo è un bellissimo SuperAMOLED con risoluzione FullHD: forse mi aspettavo qualcosa di più in termini di risoluzione e densità di punti per pollice, ma va bene anche così. Il display è infatti luminoso, mai troppo saturo e sempre leggibile da ogni angolazione e in ogni condizione di luce, anche diretta.

Le fotocamere sono entrambi da 16 Megapixel su collaudata (e forse ormai un po’ banale) elettronica e meccanica Sony.

I video si possono registrare con risoluzione 4K, per molti una discriminante quasi “necessaria” al momento della scelta.

La batteria montata è da 3400 mAh: forse sarebbe stato più saggio esagerare in questo comparto per garantire un’autonomia superiore. Mi aspettavo forse una scelta TOP anche in questo punto.

OnePlus 3T recensione: prestazioni

Grazie a questa architettura top, il 3T non delude le aspettative: svolge perfettamente tutti i compiti assegnatigli al top dei benchmark; quasi sembra decollare, tanta è la velocità di esecuzione.

Inoltre il sistema operativo montato, basato su Android 7 Nougat, sembra fatto apposta per portare lo smartphone su un’altra dimensione.

Anche le temperature di esercizio sono abbastanza contenute.

Insomma, a questo 3T sembra non bastare mai, qualsiasi cosa gli si chieda di fare: navigazione, foto, grafica, giochi 3D, etc.

OnePlus 3T recensione: sistema operativo e software

L’ultimo aggiornamento del 3T prevede il sistema operativo Android 7 Nougat su piattaforma OxygenOS 4.0.1.

Grazie a questa ROM si naviga tra funzionalità e menu in maniera semplice, quasi fulminea, oltre e estremamente intuitiva. Insomma: grande lavoro di ottimizzazione fatto da OnePlus in maniera continua, quasi maniacale.

Video Promo OnePlus 3T

OnePlus 3T prezzo

Il prezzo di partenza di questo Flagship killer cinese ha ormai raggiunto i 439€. Onestamente è una cifra abbastanza considerevole, anche se parliamo si un vero Top di Gamma.

Sicuramente parliamo di uno smartphone davvero potente e affidabile. Certo, però, non possiamo dire che sia il miglior smartphone disponibile. In questa fascia di mercato troviamo infatti anche l’Huawei P9 e altri modelli che sanno il fatto loro e nulla hanno da invidiare (anzi) al OnePlus 3T.

Per farvi un’esempio possiamo comprare l’Huawei P9 lite a metà del prezzo dell’OnePlus 3T, senza rimpiangerne troppo le funzionalità e le prestazioni.

Insomma, 439€ sono un po’ penalizzanti in un segmento dove si trovano comunque smartphone di brand prestigiosi e affermati, molto più del marchio OnePlus.

OnePlus 3T rimane quindi un’ottima scelta a metà.